Con una formazione fortemente rimaneggiata, senza gli assenti annunciati Olli, Daolio, Yoko e Lafit, e con Alessandro Boroni colpito dall’influenza ed in campo con la febbre, la squadra bergamasca è scesa in campo ma senza poter competere “ad armi pari” con i baresi. Per altro formazione in piena forma e lanciata in classifica al secondo posto.
Ai padroni di casa è bastato premere un poco di più sull’acceleratore per avere la meglio su un’Agnelli piuttosto remissiva. Questo forse, al di là di una sconfitta tutto sommato messa in conto, il fattore che ha sorpreso. Finazzi e compagni avrebbero dovuto giocare (cosa comunque non facile vista la situazione) con maggior spavalderia, con quella grinta che aveva fatto la differenza nella precedente gara interna con Abasan Bari. Ed invece si sono arresi troppo alla svelta, quasi senza lottare. Un peccato, perché infondo chi aveva tutto da perdere era la squadra di Castellana.

Nel primo set l’Agnelli parte con un certo timore reverenziale e i padroni di casa hanno dato subito l’allungo sull’8-4. I rossoblù orobici subiscono in ricezione e Castellana vola sul 20-11. Chiudendo poi con una certa facilità.

Meglio il secondo set, dove l’Agnelli rimane bene in partita almeno fino al 15-14. A questo punto il turno al servizio di Dos Santos (best scorer con 18 punti) è fatale. Oltre a due aces messi a segno, Castellana mette in difficoltà la costruzione di gioco di Bergamo e passa a condurre 20-14. Questa la svolta per la vittoria a 25-19.

La squadra di Cominetti reagisce nel terzo parziale. Al primo tempo tecnico è avanti 8-7 ed anche alla seconda interruzione conduce con un margine di due punti 16-14. Fondamentali in questa frazione i muri di Finazzi (migliore in campo per i bergamaschi) e Burgshtaler. E la squadra bergamasca va sul 19-14. Sembra che stavolta qualcosa possa cambiare, ma nel finale l’Agnelli manca il colpo del ko: avanti 23-21, sciupa la palla del possibile 24-21 e finisce con il subire il ritorno degli avversari che ribaltano la situazione e vanno a vincere 25-23 chiudendo set e partita.

Domenica prossima 5 novembre il campionato di A2 osserverà un turno di riposo per l’All Stars (ore 17 a Montichiari, Bs) , che in questo periodo è quanto di meglio potesse chiedere Cominetti per recuperare tutti gli infortunati. Si riprende domenica 12 novembre con Agnelli Metalli – Coydeco Santa Croce.

Il tabellino:
Materdomini Castellana Grotte (Ba) – Agnelli Metalli Bergamo 3-0
(25-15; 25-19; 25-23)
durata set: 19’, 20’, 26’.
Materdomini Castellana Grotte (Ba): Pascual 7, Libraro 13, Fabroni 3, Barbone 8, Dos Santos 18, Creus 8, Sangiorgi 1, Guglielmi (libero). All. D’Onghia.
Agnelli Metalli Bergamo: Boroni S. 8, Boroni A. 7, Finazzi 8, Burgshtaler 5, Sangalli 8, Bonetti 1, Gelasio (libero). All. Cominetti.
Arbitri: Gentile di Latina e Bagni e Perugia.
Note: Battute Errate: Castellana 13, Agnelli 7. Aces: Castellana 6, Agnelli 0. Muri-punto: Castellana 4, Agnelli 9.