In gara 1 delle semifinali scudetto l’Itas Diatec Trentino viene superata al Palaverde di Treviso 3 a 0 dalla Sisley. Trento che si è qualificata alle semifinali tricolore espugnando al tie break il PalaPanini nella gara di spareggio dei quarti di finale, Itas Diatec Trentino che beffardamente come 3 anni fa nei play off scudetto proprio nel rettangolo di gioco modenese ha perso il proprio libero, in passato Sorcinelli, oggi Bari assente per polmonite; sorte beffarda per Lattari che non ha a disposizione neppure l’altro libero Trimarchi, out per problemi alla coscia destra, Trento opta in questo ruolo per Della Lunga.
Altra novità nel sestetto trentino, Millar viene preferito ad Heller nello starting six in diagonale con Kooistra. Meoni in regia, Nascimento opposto, schiacciatori Savani e Morsut. Pubblico straordinario per Trento, sembra di giocare in terra trentina, davvero impressionante il sostegno dei tanti tifosi gialloblu giunti nell’impianto della Marca. Sestetto tipo per Treviso: Vermiglio in regia, Fei opposto, al centro Gustavo e Tentati, schiacciatori Papi e Cipolla, libero Farina. Trento parte bene e va sull’8-6 al primo time out tecnico e di una lunghezza al secondo trascinata da Savani e Kooistra, 5 i punti dell’azzurro e 4 quelli dell’olandese.
Il primo time out della gara 1 di semifinale è stato chiamato da Bagnoli con Trento in vantaggio di 2 lunghezze sul punteggio di 16-18. Itas Diatec Trentino che arriva al massimo vantaggio sul 19-22,dopo l’errore offensivo del capitano orogranata Papi, a segno nel parziale solo 3 volte su 12 conclusioni. C’è poi il risveglio di Treviso, a segno prima col diagonale di Fei, poi con il mani out di Papi; il vantaggio dei veneti arriva grazie a 2 muri del neo entrato Carletti, entrambi su Morsut, 23-22. Heller, da poco entrato a rilevare Kooistra, conquista la parità con un granitico muro su Papi. Fei ottiene il primo set ball per Treviso, lo annulla Savani con una poderosa pipe. Tencati non sbaglia il primo tempo, Fei mette a segno il suo settimo punto personale e chiude lo ostilità sul 26-24 premiando la spettacolare difesa del libero Farina sulla potente conclusione di Nascimento.

Secondo set
: Lattari lascia in campo Heller al posto di Kooistra, grande equilibrio fino al 13 pari, poi dopo l’errore in battuta di Millar Trento paga l’assenza del libero sull’implacabile turno di battuta di mister Europa Cisolla, Itas che subisce un break negativo di 6 a 0 con 5 battute micidiali sulle quali non riesce a ricostruire nessuna azione offensiva. Treviso si impone 25-17 nel secondo parziale con un dato strabiliante, ha chiuso con il 100% in ricezione con tutti i 4 atleti impegnati, solo il 25% le palle perfette ricevute da Trento, con Meoni costretto a correre per il campo per la costruzione del gioco. Papi è risultato decisivo con anche il 100% in attacco su sei esecuzioni, è lui il migliore a referto nel team di Bagnoli che chiude il set con 20 punti contro i solo 10 di squadra della formazione di Lattari.

Terzo set
: ancora una volta equilibrio ad inizio parziale, fino al 10 pari. Poi Gustavo, Fei e Cisolla danno la spinta decisiva alla Sisley che vola sull’16-11 al secondo time out tecnico. C’è la reazione dell’Itas Diatec con l’ace di Savani su Farina dopo la battuta fuori di Cisolla, 16-13, va a segno Nascimento che però sbaglia la successiva battuta e il successivo attacco. Treviso dilaga fino al 22-16 trascinata da Papi, votato MVP della gara, e da Fei, il miglior realizzatore del match con 16 punti di bottino personale.
Lattari manda in campo Kooistra al posto di Morsut in battuta, l’olandese è straordinario e con i suoi potenti servizi consente a Trento di arrivare sul 22-20 grazie anche al muro del neo entrato Cuminetti su Cisolla, dopo l’errore di Casoli l’Itas arriva a -1. Tencati rientra in campo al posto di Kral e subito va a segno con primo tempo perentorio, 23-21, Nascimento non sbaglia il successivo attacco da posto 2, Heller batte però in rete. Alla prima palla match Fei non sbaglia e mette a segno il diagonale che vale il 25-22. La Sisley si impone 3 a 0, martedì 25 Aprile al PalaTrento alle ore 17.30 va in scena gara 2 delle semifinali scudetto, l’Itas Diatec Trentino deve vincere per impattare la serie al meglio delle 5 partite.


SISLEY TREVISO – ITAS DIATEC TRENTINO 3-0
(26-24, 25-17, 25-22)
SISLEY TREVISO: Fei 16, Vermiglio 1, Papi 11, Farina (L), Kral, Carletti 2, Endres 7, Tencati 8, Cisolla 8, Casoli. Non entrati Bartoletti, Capra. All. Bagnoli Daniele.
ITAS DIATEC TRENTINO: Millar 3, Savani 9, Heller 5, Kooistra 4, Meoni, Nascimento 13, Cuminetti 1, Morsut 6, Della Lunga (L). Non entrati Mescoli, De Paola. All. Lattari Radames.
ARBITRI: Fabrizio Pasquali, Vittorio Sampaolo.
NOTE – Spettatori 1700, incasso 8600, durata set: 29′, 23′, 26′; tot: 78′.

Nella foto in allegato, il contrasto tra il capitano dell’Itas Diatec Trentino Marco Meoni e il capitano della Sisley Samuele Papi.

Trento, 22 Aprile 2006

Trentino Volley S.p.A.

Per ulteriori informazioni:

Lanfranco Dallari, Marketing & Comunicazione Società Trentino Volley.
Tel 0461-421377, e-mail: lanfrancodallari@trentinovolley.it