Pubblico impressionante al PalaTrento, impianto gremito in ogni ordine di posto, spettacolo anche coreografico nell’impianto di Via Fersina in occasione della gara 2 delle semifinali scudetto tra Itas Diatec Trentino e Sisley Treviso.
Presente Totosì, favori del pronostico per Treviso, che si è imposta 3 a 0 in gara 1 ed è riuscita ad imporsi col medesimo risultato anche in questa attesissima gara 2. La vittoria del team orogranata era quotata 1,48, 2,35 quella dei padroni di casa, sorretti da tifosi caldi e straordinari, ripresi dalle telecamere di Sky Sport 2, che assieme a radio NBC Rete Regione ha interamente trasmesso la gara in diretta.
Itas Diatec Trentino che recupera Alessandro Trimarchi nel ruolo di libero, ancora assente per polmonite l’altro libero Andrea Bari, e che schiera nel sestetto titolare Kooistra al posto di Heller, in diagonale con Millar.
Partenza equilibrata del primo set, con Trento in vantaggio di una sola lunghezza al primo time out tecnico, in evidenza Nascimento con 3 attacchi a segno. Primo break del team di Lattari con le battute flottanti di Savani, bene a muro Millar, Trento arriva al massimo vantaggio sul 17-13, con il pallonetto di Millar. Reazione di Treviso che impatta a quota 19 a seguito di 3 errori di Savani, 2 direttamente fuori e uno murato da un ispiratissimo Fei. Finale al cardiopalma, 2 errori consecutivi in battuta per parte, Morsut firma in parallela il 23 pari. Scambio prolungato, chiuso dal fendente in diagonale di Papi; Treviso che concretizza il primo set ball capitalizzando l’attacco out di Millar, 23-25 il primo parziale è vinto dalla Sisley.
Secondo set, parte bene Treviso con il brasiliano Gustavo in grande evidenza, sia a muro che in attacco, 2-5. Trento risponde con Nascimento, servito con regolarità da capitan Meoni, Sisley che allunga fino al 5-10 con i colpi vincenti di Tencati, in primo tempo e a muro su Savani, azione fotocopia dopo il team out chiamato da Lattari, che sul 5-11 toglie Savani e manda in sul rettangolo di gioco Della Lunga, il trend della partita non cambia, i veneti arrivano sul 5-13 con l’ennesimo contrasto a rete vinto da Tencati dopo l’insidiosa partita del capitano della Marca Samuele Papi. Ancora il muro di Cisolla a fare la differenza su Nascimento, massimo vantaggio di Treviso sul 5-14.
Trimarchi non ce la fa, del resto era in dubbio il suo utilizzo a causa dell’infortunio alla coscia destra, al suo posto entra in campo Della Lunga, che vestendo la maglia del libero non potrà più essere schierato come schiacciatore nel corso di questa gara. Baranek rileva Savani, minibreak di Trento di 3-0 che deriva dal muro di Millar e dall’ace di Kooistra. Treviso continua la sua prova di grande sostanza, evidenziando un gioco lineare e un muro granitico. Baranek va a segno in diagonale e ferma Fei a muro, Gustavo è però inarrestabile. Sul 12-19 Casoli prende il posto di Cisolla, mister Europa lascia in campo dopo aver errato il suo turno di battuta. Nascimento chiude un lungo scambio, Kooistra mette a terra un altro ace, il successivo servizio dell’olandese termina fuori di pochissimo, 14-20. Entra Carletti per alzare il muro, buona reazione di Trento, ancora a segno con il mani fuori di Nascimento, al quale replica in modo uguale il potente Fox Fei, 15-21. Tencati finge il contrasto a rete, cade nella trappola Morsut, 15-22. 2 pallonetti consecutivi di Nascimento, ben difesi dalla Sisley, Casoli mette a terra la pipe, 15-23, entra in campo Heller el posto di Millar, il centrale brasiliano di Trento va subito a segno. Papi bel mani fuori da posto 2, 16-26, lo stesso Papi vanifica il primo set ball battendo in rete. Treviso che trova l’ennesimo muro vincente di Tencati e Cisolla su Nascimento, 17-25, la Sisley conduce per 2 set a 0 al PalaTrento.
Itas Diatec Trentino che paga le polveri bagnate in attacco, solo 28% di positività contro 52% degli ospiti, di cui 25% su 16 tentativi di Nascimento.
Terzo set, Trento lascia in panchina Savani causa contrattura all’adduttore della coscia sinistra, si spera a questo punto di poterlo recuperare in tempo per gara 3 in programma già venerdì al Palaverde di Treviso. Lattari lascia in campo Baranek, e anche Heller al posto di Millar. Fei continua a bombardare anche dal servizio, 2-4, ace di Baranek a cui replica di potenza Fei dalla seconda linea, 3-5. Morsut e Papi non sbagliano, Kooistra mura Fei, Itas che torna a meno 1 e che impatta a quota 6 con un altro muro di Kooistra su Papi. Tencati buono il suo primo tempo, Vermiglio batte fuori, c’è l’errore da posto 2 di Papi, Trento che va al primo time out tecnico in vantaggio di una lunghezza, si scalda il pubblico del PalaTrento. Baranek premia l’ottimo servizio di Morsut, sul quale fatica Treviso in ricezione, Papi si riscatta e firma il 9 pari, Baranek trova una parallela micidiale, altro errore in battuta per Kooistra. Baranek commette invasione in attacco, 10-11, un alto muro di Cisolla su Nascimento, l’opposto brasiliano si riscatta prontamente, 11-12. Grande attacco di Heller, 12 pari, Heller muro splendido su Papi, Trento ancora in vantaggio, a +2 dopo la diagonale out di Fei, con Bagnoli che chiede time out sul 14-12 per i padroni di casa. Treviso riceve bene sulle potenti battute di Trento, Cisolla mani out e poi muro sulla pipe di Morsut, ancora parità. Fei serve fuori, Cisolla ancora un colpo di gran classe, prima di errare la battuta, Itas Diatec Trentino in vantaggio di una lunghezza al secondo time out tecnico. Pipe vincente di Cisolla, Gustavo batte fuori, 17-16. Papi sgretola il muro di Nascimento, Morsut spara fuori dalla zona 2, Treviso si riporta in vantaggio e allunga con la brutta ricezione di Morsut punita prontamente da Tencati, 17-19, Lattari chiama time out. Out l’attacco da posto 4 di Nascimento, ben smarcato da Meoni, interrompe la serie orogranata Morsut che trova un varco nel muro, stessa cosa per Fei, ancora una volta decisivo, 18-21, Baranek diagonale perfetto, 19-21. Ricezione perfetta di Papi su bomba di Kooistra, Fei non sbaglia, 19-22, Lattari chiama il secondo time out a sua disposizione. Heller, primo tempo vincente, stessa cosa per Gustavo, 20-23. Baranek spara fuori, 20-24, anche Papi, 21-24, ultima palla la mette a terra Cisolla, diagonale sul quale non può intervenire l’Itas Diatec Trentino, 21-25.
ITAS DIATEC TRENTINO – SISLEY TREVISO 0-3 (23-25, 17-25, 21-25)
ITAS DIATEC TRENTINO: Trimarchi (L), Millar 4, Savani 4, Heller 4, Kooistra 7, Meoni, Della Lunga (L), Nascimento 9, Cuminetti, Baranek 7, Morsut 6. Non entrati Mescoli. All. Lattari Radamès.
SISLEY TREVISO: Fei 14, Vermiglio, Papi 7, Farina (L), Carletti, Endres 9, Tencati 7, Cisolla 13, Casoli 1. Non entrati Bartoletti, Kral, Capra. All. Bagnoli Daniele.
ARBITRI: Gianni Bartolini, Paolo Lavorenti.
NOTE – Spettatori 4100, incasso 36000, durata set: 27′, 25′, 25′; tot: 77′.
N.B.:Nella squadra ITAS DIATEC TRENTINO sono presenti due liberi perchè il giocatore DELLA LUNGA ha sostituito il giocatore TRIMARCHI nel ruolo di Libero per infortunio di quest’ultimo.
Treviso espugna il PalaTrento, venerdì gara 3 al Palaverde alle ore 20.30. La Società Trentino Volley organizza i pullman per i tifosi gialloblu intenzionati venerdì ad assistere nell’impianto della Marca alla partita Sisley – Itas Diatec Trentino, è necessario iscriversi il prima possibile presso gli uffici del Trentino Volley Point, in Via Zambra n° 11 a Trento (telefono 0461-421377, e-mail: segreteria@trentinovolley.it), le iscrizioni si chiuderanno, compatibilmente con i posti ancora disponibili, venerdì 28 Aprile alle ore 12.00.
Questi gli orari di partenza dei pullman: Mezzolombardo in Piazza Fiera ore 17.00, Trento in Via Monte Baldo ore 17.20, Pergine presso il bar trattoria Alba ore 17.35, Borgo Valsugana nel piazzale della Stazione ore 18.00.
Il costo della trasferta, comprensivo di viaggio e biglietto d’ingresso al Palaverde, è di Euro 20,00.
Nella foto in allegato scattata da Marco Trabalza, il muro di Cristian Savani dell’Itas Diatec Trentino sull’attacco dell’MVP Samuele Papi.
Trento, 25 Aprile 2006
Trentino Volley S.p.A.
Per ulteriori informazioni:
Lanfranco Dallari, Marketing & Comunicazione Società Trentino Volley.
Tel 0461-421377, e-mail: lanfrancodallari@trentinovolley.it