Francesco De Marchi, per tutti ormai solamente “Cico”, è uno dei volti familiari di questa nuova Volley Corigliano. Arrivato in città lo scorso novembre, a campionato già iniziato, ha saputo perfettamente integrarsi nel gruppo coriglianese allenandosi con serietà e costanza. In poco tempo è riuscito a mettere in mostra le sue qualità e si è guadagnato la fiducia e la stima di compagni e tifosi, nonostante un piccolo infortunio che l’ha tenuto “ai box” per un certo periodo. La Società stessa, proprio per quanto detto, lo ha riconfermato in rosa anche quest’anno mostrando di apprezzare non poco le doti atletiche e tecniche di questo giovane schiacciatore padovano classe ’86.
Allora Cico, ne sono cambiate di cose dal tuo arrivo a Corigliano! Quest’anno sembri aver preso coscienza dei tuoi mezzi e della tua personalità: in squadra ricopri più ruoli, quando entri sei determinante -come nella gara interna contro Santa Croce- e ti abbiamo anche visto incitare i tifosi durante le fasi calde della partita. Una sorta di leader…
«Beh, sto cercando di impegnarmi. In questo avvio di campionato sto facendo anche il vice Maric, oltre a ricoprire il mio ruolo naturale di schiacciatore, anche se quando c’è da entrare in campo cerco sempre di dare il massimo, qualsiasi sia il compito che il coach mi affida».
Come vedi la tua presenza a Pineto? Date le tue ultime prestazioni, pensi che Giuliani ti dia una possibilità dall’inizio oppure ti calerai ancora nel ruolo di “jolly” e partirai dalla panchina?
«Questo davvero non lo so. Secondo me c’è un 50% a soluzione, dato che potrei tornare utile anche nel ruolo di opposto. Però, se il coach dovesse inserirmi nel sestetto base da titolare, meglio ancora. Comunque andremo lì per vincere, così come faremo per ogni gara…».
Contento di essere rimasto a Corigliano? Che aspettative hai per quest’anno?
«La Società ha voluto confermarmi ed io ho deciso di rimanere con piacere per dimostrare il mio vero valore. Mi sono trovato bene da subito a Corigliano, solo che lo scorso anno non ho potuto dare il massimo dato che ho subito un infortunio. E poi era anche la prima volta per me che calcavo i campi della Serie A: ho scoperto un mondo completamente differente dalla Serie B dov’ero abituato a giocare e quindi ho pagato un po’ l’impatto con la nuova realtà».
Che rapporto hai costruito con la città? Quest’estate ti abbiamo visto anche in spiaggia…
«Dopo essere stato in giro per l’Europa con la Nazionale, sono arrivato a Corigliano ai primi di agosto. Mi sono gustato il mare coriglianese nel periodo in cui abbiamo iniziato la preparazione fisica, quando ho avuto anche modo di conoscere gli altri e di cominciare a far gruppo con loro. Ad ogni modo non ho mai avuto problemi a Corigliano: sin dal mio arrivo, la Società prima e il pubblico in seguito mi hanno sempre dato una grossa mano ad inserirmi nella città, nulla da eccepire!».
Come ti sembra la formazione di quest’anno? Siete da playoff?
«Sicuramente siamo un ottimo gruppo, anche se ancora ci sono giocatori che devono entrare in forma. E poi in queste prime gare stiamo affrontando avversari che, come noi, puntano ai “quartieri alti” della classifica. Ovviamente questo non è un alibi, anche perché noi giochiamo sempre per vincere. Più punti facciamo in queste prime gare e meglio è per noi: cominciamo ad allungare il passo in classifica».
Affrontare le “big” del campionato ora che siamo all’inizio potrebbe essere un’arma a doppio taglio. Coach Giuliani, tuttavia, dice che bisogna badare solo al proprio gioco…
«Ha senz’altro ragione il coach. Noi giochiamo la nostra pallavolo, così come ci alleniamo per tutta la settimana. Affrontiamo ogni gara per vincerla, questa è la priorità su tutto, indipendentemente dall’avversario di turno».
Il 15 ottobre ci sarà la partita contro Milano e rivedrai il tuo amico Ivan Perez. Lo scorso anno siete arrivati insieme a Corigliano, immagino sarete molto legati.
«L’ho sentito di recente, so che si trova bene con la sua nuova squadra. Si è anche ambientato nella vita mondana della città. Comunque mi ha detto che ha molti ricordi belli di Corigliano. Lo scorso anno siamo arrivati lo stesso giorno, ci siamo aiutati a vicenda e abbiamo legato particolarmente: diciamo che gli manca la mia compagnia. Oltre che tanti amici, secondo me Perez a Corigliano ha lasciato anche un’ottima impronta e sono sicuro che il pubblico locale gli farà sentire il suo calore».
Così come speriamo che non manchi l’appoggio per la Volley Corigliano. D’altra parte il pubblico di Corigliano è stato sempre caloroso con voi giocatori…
«Da parte mia chiedo solo una cosa: che venga sempre più gente a vedere la partita. Personalmente più pubblico c’è sugli spalti e più mi sento carico e pronto a dare il massimo. E credo che anche il resto della squadra la pensi come me…».

[Nella foto: Francesco De Marchi]

Johnny Fusca
Ufficio Stampa Volley Corigliano
press@volleycorigliano.it