La penultima giornata della Regular Season del campionato di Serie A2 TIM propone un’interessante gara, quella che mette di fronte la SEC Isernia e la Fiorese Bassano.
Uno scontro diretto per l’accesso ai play off; una sorta di “finale” non preventivata per la società del presidente Vitullo che puntava a una salvezza tranquilla e che, nonostante le vicissitudini che l’hanno colpita al giro di boa, ha saputo andare oltre ogni più rosea previsione.

Un incontro che prima di essere fondamentale per la post season, sarà il match di Mario Scappaticcio (proprio nella città veneta, un anno e mezzo fa, cominciò il suo calvario) e di Daniele Desiderio. Entrambi, punti di riferimento per le rispettive formazioni, ed entrambi in credito con la fortuna; per i due atleti potrebbe essere il match del riscatto e della rinascita. Un’emozione in più in una gara già entusiasmante per la sola posta in gioco, in cui oltre ai valori tecnici conteranno le motivazioni e lo spirito con il quale la stessa sarà affrontata.

La Fiorese Bassano, risorta dopo l’avvicendamento in panchina, che ha visto coach Boldo cedere il posto al suo secondo, vanta tre punti in più in graduatoria, ma la SEC ha dalla sua la maggior serenità dettata dalla possibilità di giocare senza pressione. L’obiettivo stagionale, la salvezza, è stato raggiunto con largo anticipo; i play off sarebbero la classica ciliegina sulla torta, laddove, per i veneti rappresentano l’obiettivo minimo stagionale.

Da Bassano arrivano notizie di un sestetto in piena forma, voglioso di far bene, che sta giocando un ottima pallavolo e che ha nella forza del gruppo la sua arma migliore, senza dimenticare i nomi di prestigio, quali Kirchein, Dalla Libera, Pagotto, Guarise.

Galvanizzati dall’ottima prestazione di Castellana Grotte, i biancoazzurri si sono allenati con rinnovato entusiasmo, avendo tra l’altro recuperato in pieno tutti gli infortunati; su questo fronte, c’è da registrare, tuttavia, il leggero risentimento muscolare avvertito da Alexis Batte nell’ultimo allenamento. Le condizioni del cubano, naturalizzato italiano, non destano particolari preoccupazioni, in caso contrario è pronto a subentrare Mattia Rosso, che lascerebbe il posto del laterale a uno tra Suglia e Maresca. Anche per coach Zangaro c’è da segnalare una defezione, quella del centrale slovacco Sabo, nello scorso turno sostituito da uno straordinario Dal Molin.

Una partita che si preannuncia bella e che il sodalizio pentro vuole dedicare alla Samia Schio. A Isernia nessuno ha dimenticato che questa straordinaria stagione è nata con un ripescaggio, reso possibile proprio dalla rinuncia all’iscrizione della società veneta. E’, quindi, doveroso rivolgere un pensiero alla società e ai tifosi della Samia Schio: “Sarebbe davvero bello vederli sulle tribune del PalaBassano tifare per la SEC Isernia…questa stagione è un po’ anche la loro e noi gliela dedichiamo con l’augurio di tornare presto a calcare il palcoscenico della Seria A!”

Anna Palermo
Area Comunicazione
press@iserniavolley.it
www.iserniavolley.it

(Foto Sonia Simoneschi: Scappaticcio rimette piede al PalaBassano, lì dove iniziò il suo calvario!)