C’è grande attesa per l’ultima partita del girone di andata che riserva il derby pugliese tra Modugno-Noicattaro Volley e Abasan Bari. Si giocherà martedì 26 dicembre al palasport di Carbonara di Bari con fischio d’inizio alle 18.
Il Modugno-Noicattaro è reduce dalla bella vittoria conquistata al tie break sulla capolista Crema. Gli uomini di Mastrangelo hanno dimostrato di avere non solo i numeri per competere con chiunque ma anche un buona dose di carattere, che gli ha permesso di ribaltare il risultato dall’1-2 al 3-2.
E’ stata una partita vibrante che ha messo in luce tutte le potenzialità individuali e di squadra che fanno sperare in una salvezza tranquilla. Con la partita di martedì si apre un ciclo importante di incontri. Sono attese al PalaPertini di Noicattaro, nelle prime quattro gare del girone di ritorno, tre dirette concorrenti per la salvezza. Nell’ordine: Isernia, Cavriago e Bergamo. Il ciclo interno sarà interrotto soltanto dalla trasferta di Milano. C’è quindi da stare molto concentrati perché bisognerà ottenere il massimo sul piano dei risultati per allontanarsi dalle zone basse della classifica.
Il Bari arriva all’appuntamento di martedì rinvigorito dalla cura Lorizio, che ha fruttato due vittorie nelle tre partite gestite dal nuovo tecnico. La squadra barese ha 11 punti in classifica e nelle sei partite casalinghe giocate ha vinto due volte, conquistando 6 punti. Il Modugno-Noicattaro, che ha in classifica 18 punti, nelle sette gare esterne precedenti ha vinto due volte, conquistando 8 punti.
La squadra di Mastrangelo è in striscia positiva da tre giornate, avendo conquistato, prima della vittoria di domenica scorsa, un punto col Taviano e un altro a Cagliari.
Mastrangelo non vuole lasciare nulla al caso vista l’importanza dell’incontro. Anche per questo, domani, venerdì 22 dicembre, la squadra affronterà in amichevole il Castellana Grotte, che grazie alla sconfitta del Crema domenica scorsa, è balzata alla testa della classifica. L’incontro si svolgerà alle 17,30 al PalaPertini di Noicattaro.
“Spero che martedì i ragazzi riescano a dare il massimo – dice il presidente del sodalizio biancoazzurro Claudio Paolillo – e che l’incontro si svolga in un clima sereno, di schietta sportività e si sana rivalità. Per noi sarà importante fare punti”. Paolillo non nasconde la soddisfazione per l’incontro vinto domenica scorsa contro Crema. “Sono soddisfatto – dice – perché dopo il secondo ed il terzo set l’incontro si stava mettendo male. Noi abbiamo reagito bene e i ragazzi hanno dimostrato di avere orgoglio. Se questo fosse accaduto anche nei precedenti quattro tie break che abbiamo perso, avremmo avuto qualche punto in più in classifica”.
“In attesa della partita di martedì – conclude il presidente – a nome di tutta la dirigenza, degli atleti e dei tifosi del Modugno-Noicattaro Volley auguro a tutti un buon Natale”.
“Sarà una partita difficile e importante”, dice il tecnico Vincenzo Mastrangelo. “Difficile perché l’Abasan ha tratto nuova linfa nell’umore dopo il cambio dell’allenatore, ha guadagnato cinque punti nelle ultime tre partite e ha preso un nuovo giocatore, Battilotti. Loro si giocano il tutto per tutto ad ogni partita. Ad aumentare le difficoltà ci sono il fatto che giocano in casa e che si tratta di un derby”. Ad aggiungere benzina sul fuoco c’è un problema al ginocchio per Gianluca Nuzzo, il “bomber” del Modugno-Noicattaro, che è costretto ad osservare un riposo precauzionale. “Sarà importante – prosegue – perché dobbiamo provare ad allungare la nostra striscia positiva per creare terra bruciata dalla quart’ultima in classifica che adesso è a 4 punti. Come del resto è a 4 punti anche la zona play off. Però il nostro obiettivo è la permanenza in A2 e se guardiamo troppo in alto rischiamo di cadere. Perciò ci vogliamo concentrare sul nostro obiettivo e affrontare la gara di martedì con una mentalità vincente”.
ABASAN BARI Vs MODUGNO-NOICATTARO VOLLEY
Martedì 26 dicembre 2006 ore 18,00 – Palazzetto dello Sport di Carbonara di Bari. Arbitri: Balboni Gabriele e Cerquoni Marco.
Antonio Rubino
Ufficio Stampa Modugno-Noicattaro Volley