Il quarto volto nuovo del Fiorese Spa Bassano si chiama Giacomo Osellame, ha 26 anni e ed è alto 185 cm. Prenderà il posto di Marietto Pianese, che lascia Bassano dopo due stagioni, ricoprendo il ruolo importante e delicato di secondo palleggiatore alle spalle del suo nuovo collega Carletti. Osellame è nato a Cagliari perché il padre era un noto calciatore di serie A che a quel tempo militava nella squadra del capoluogo sardo.
Curioso il passato sportivo di Giacomo che, “buon sangue non mente”, parte dalla scherma vincendo a soli 11 anni addirittura un titolo italiano, in uno sport che in Italia sforna da sempre grandi campioni a livello mondiale. Poi il passaggio alla pallavolo e la fine del suo rapporto con la scherma, un po’ per un’incoscienza che ancora riesce difficile spiegarsi, dice lui, un po’ per la voglia di provare uno sport di squadra. La carriera da pallavolista inizia a 14 anni nelle giovanili del Veneto Banca Montebelluna, che al tempo lottava ai vertici della serie C regionale. A 17 anni entra a far parte della prima squadra e dopo qualche anno diventa protagonista di tre stagioni esaltanti ma sfortunate in cui il Montebelluna accede ai play off sfiorando sempre di un soffio la promozione in serie B2.
La serie nazionale, mancata sul campo con i colori della sua squadra, la assaggia nella stagione ’04-’05 quando approda nel Velo Valdobbiadene, in squadra con Luca Talamini. E siamo all’anno appena concluso: Osellame torna in serie C nelle fila del Lunazzi Paese che al termine di una stagione entusiasmante riesce a conquistare la promozione diretta in serie B2. Dopo la gioia della vittoria in campionato arriva così l’inaspettato salto in serie A2. Che effetto fa? “Tempo fa, scherzando coi miei amici, avevo azzardato che magari un giorno sarei arrivato in serie A” dichiara il neo giallorosso alla sua prima intervista di atleta del Fiorese “e il destino ha voluto che quella frase detta quasi per scherzo adesso si sia avverata. So che giocherò poco, ma non è affatto un problema, anzi, avrò la possibilità di allenarmi ad altissimo livello e sfrutterò al massimo l’occasione per migliorare il più possibile. Ma soprattutto cercherò di dare il massimo per essere utile alla squadra in allenamento e cercherò di farmi trovare pronto quando sarò chiamato in causa. Per me è un’avventura assolutamente stimolante e, devo dire la verità, quando me l’hanno proposta non ci ho pensato neanche un attimo … o meglio, in realtà ho dato la conferma il giorno dopo, ma onestamente avrei detto di sì subito, immediatamente! Gli anni scorsi ho seguito il Bassano in televisione, soprattutto quando trasmettevano le partite in differita, e sul sito internet, del resto la realtà bassanese, dopo Treviso e Padova, è la terza qui in zona per importanza e quindi credo sia un punto di riferimento per tutti. Adesso ne faccio parte anch’io e non vedo l’ora di iniziare l’avventura nel volley che conta”.
OSELLAME GIACOMO, 29/10/1980, Cagliari
Palleggiatore, 185 cm
’05/’06 – Lunazzi Paese (Tv) / Serie C
’04/’05 – Velo Valdobbiadene (Tv) / Serie B2
’94/’04 – Veneto Banca Montebelluna / Serie C
——————-
Ufficio Stampa
Bassano Volley
press@volleybassano.it
Mauro Sabino