Al giro di boa del 62° campionato di serie A2 TIM di volley è tempo di bilanci in casa Materdomini
Giovanni D’Onghia, il tecnico che ha riportato Castellana Grotte in A dopo dieci anni terminando imbattuto la stagione regolare parla rilassato di quel che è stato e di quello che sarà, a cominciare proprio dall’ultima gara del girone di andata.
“E’ stata una partita difficile soprattutto da un punto di vista mentale. Avremmo dovuto essere più tranquilli ed invece ci siamo innervositi nel momento in cui dovevamo chiudere i set. Isernia è stata brava a non mollare in nessuna occasione, neanche quando eravamo in vantaggio di sette punti. Il nostro errore è stato quello di credere chiusa la partita un pò troppo presto e loro ne hanno approfittato rimontandoci al di là delle individualità come Rosso che ha disputato una gran partita. In ogni caso sapevamo di essere superiori ed il risultato è certamente quello più logico.”
UN PROBLEMA QUELLO DELLA CONTINUITA’ CHE SI E’ GIA’ RIPROPOSTO IN PRECEDENZA.
“Siamo coscienti che tutti i nostri avversari daranno molto più del loro massimo per metterci in difficoltà. Ogni palla deve essere conquistata da noi basandoci sulle nostre qualità senza attenderci regali. Stiamo proseguendo nel lavoro per migliorare sotto questi aspetti e sono convinto che non appena avremo trovato la giusta continuità sarà davvero difficile fermarci.”
PRIMI IN CLASSIFICA DUNQUE A META’ PERCORSO, QUALE IL TUO STATO D’ANIMO?
“Naturalmente siamo molto contenti di quanto abbiamo fatto finora e lo eravamo anche alla fine della stagione scorsa per il risultato ottenuto dopo un annata condizionata dai troppi infortuni. Essere riusciti ad essere, finalmente, da soli in testa alla classifica con tre punti di distacco dalle seconde non può non farci piacere ed, allo stesso tempo, stimolarci per migliorare al fine di conservare questo primato al più a lungo possibile.”
IN QUESTO TORNEO CHE NON SI FERMA MAI IL TEMPO DI GODERSI QUESTO TRAGUARDO APPENA RAGGIUNTO NON C’E’, VISTO CHE A PARTIRE DALLA PRIMA DI RITORNO, IN PROGRAMMA FRA DUE GIORNI , LA MATER E’ ATTESA DA UN CICLO TERRIBILE.
“Corigliano si è dimostrata una delle più forti formazioni del campionato. Sappiamo dunque che sarà una partita durissima ma noi siamo una squadra dalle grandi qualità sia tecniche che caratteriali per cui sarà dura anche per i nostri avversari. Andiamo a giocarci la partita in tutta tranquillità sapendo che se dovessimo ottenere risultato avremmo più margine da gestire nel prosieguo ma non la consideriamo una gara decisiva, una nostra sconfitta cambierebbe ben poco.”
A CONCLUSIONE DELLA CHIACCHIERATA IL TECNICO DI MOTTOLA CI TIENE A RINGRAZIARE I SUOI COLLABORATORI, E NON SOLO.
” Mi preme sottolineare il grande lavoro di tutto lo staff che collabora con me. I risultati che stiamo ottenendo sono figli anche del loro lavoro e del loro impegno, a cominciare dal mio assistente Franco Castiglia, agli scout Giuseppe La Selva e Antonella Ippolito, al grande aiuto del tattico Pino Calisi e del preparatore atletico Pascal Sabato, al nostro medico dott. Egidio Dalena, al fisioterapista Enzo Milano. Il loro contributo insieme a quellodei nostri “angeli custodi”, il direttore sportivo Domi Intini e Ciccio Pace, rafforza giorno dopo giorno quello spirito di gruppo che ci stimola ad andare avanti e fare sempre meglio.
Poi volevo ringraziare ancora una volta il nostro grande pubblico che ci segue sempre numerosissimo, anche in trasferta, e che spesso si rivela la nostra arma in più. Credo che merita il rispetto di tutti e di tutta Italia.”
Gli Auguri per un felice 2007, il tecnico gialloblù, li esterna a microfono spento; “Per scaramanzia”, dice. Come non essere d’accordo.
Ufficio Stampa
Pier Paolo Lorizio
3478422675
ufficiostampa@materdominivolley.it