Grande reazione del Fiorese Spa, che torna a fare bottino pieno dopo le tre sconfitte consecutive subite tra campionato e coppa. Dopo lo stop di Loreto, coinciso con la peggior prestazione stagionale e costato l’eliminazione dalla Tim Cup A2, per i ragazzi di Boldo è arrivata una vittoria da tre punti sul non facile campo della Carige Copra Genova. Dopo un primo set giocato sotto tono, i bassanesi si sono scrollati di dosso le paure e i limiti che li avevano penalizzati nelle ultime tre settimane, andando a vincere con un convincente quanto sofferto 1-3 che li rilancia al quarto posto in classifica in coabitazione con Gioia del Colle e Taviano. Quello che conforta Boldo è l’ottima prestazione di tutto il collettivo bassanese con Dalla Libera (16), Karipidis (14) e Kirchhein (19) decisivi nei momenti clou, ma soprattutto con Sabo (10) e Guarise (16) tornati ai loro livelli e quindi di nuovo capaci di fare la differenza. Precisa e attenta anche la prova del solito Visentin ottimamente supportato dai martelli ricettori e da un Pagotto in grande spolvero. L’unico neo a fine match sono le 21 battute sbagliate, cioè quasi un set regalato agli avversari, controbilanciate peraltro, ma solo in parte, dai 7 aces messi a terra nel campo avversario. La notizia comunque è che il Bassano sembra aver finalmente ritrovato la strada giusta e la cosa fa ben sperare soprattutto in vista del big match di domenica al PalaBassano contro gli eterni rivali del Loreto.
Per il Fiorese Spa scende in campo la miglior formazione possibile, mentre Genova paga inevitabilmente l’assenza del neoacquisto Bruno, oltre a quelle croniche di Romero e Giombini. La prova di grande cuore dei genovesi non evita però una sconfitta che inguaia la Carige al quartultimo posto in compagnia di Mantova.
Nel primo set il Fiorese parte contratto, mentre dal canto suo Genova ha gioco facile grazie soprattutto all’ottima prova dell’esordiente Toppel e dei soliti Belaid e Manassero. Il 25-20 finale premia la prova praticamente perfetta dei ragazzi di Canestracci, con mister Boldo che ha il suo bel da fare per tenere alto il morale dei suoi ancora visibilmente scossi dalle ultime deludenti prestazioni. Nel secondo set nel Fiorese si accende improvvisamente la luce: i bassanesi si scrollano di dosso le paure e cominciano a giocare come sanno andando a vincere con l’eloquente punteggio di 15-25. In questo parziale ai giallorossi riesce davvero tutto e per la Carige non c’è proprio scampo. Decisiva nella fase iniziale del set la battuta di Eros Guarise, capace di portare i suoi dal 4-6 al 4-10 con un break di quattro punti che taglia le gambe ai padroni i casa. Nel terzo set il Bassano parte ancora bene portandosi avanti 7-10 con gli attacchi di Dalla Libera e Kirchhein. A far rientrare in partita i padroni di casa sono però ben 8 battute consecutive sbagliate dai ragazzi di Boldo: Genova pian piano rosicchia il vantaggio portandosi in parità sul 17 pari grazie a un attacco out di Dalla Libera: nessun problema per lo stesso capitano giallorosso che si rivelerà decisivo nel testa a testa finale con 6 attacchi punto consecutivi. Sul 27 pari è Karipidis a regalare ai suoi la vittoria del parziale grazie ad un attacco da zona quattro e a un gran ace che vale il 27-29 finale. Anche il quarto set è un’autentica battaglia: la Carige parte forte portandosi subito avanti, ma il Fiorese non molla e dopo essere stato sotto in entrambi i time out tecnici (8-6 e 16-14) , raggiunge la parità sul 17 pari grazie ad un attacco e ad un ace di un grandissimo Kirchhein, definitivamente ripresosi dopo un primo set un po’ in ombra. Nel testa a testa finale a spezzare l’equilibrio ci pensa ancora Karipidis che con un muro imponente regala ai suoi il primo match point. Nell’azione successiva Kirchhein non sbaglia l’attacco che vale 3 punti e una vittoria che rilancia le ambizioni e il morale dei ragazzi di Boldo. Domenica è di nuovo grande spettacolo al PalaBassano: arriva Loreto, la terza forza del campionato.

Ufficio Stampa
Fiorese Spa Bassano
press@volleybassano.it
Mauro Sabino