La Mail Service risorge in casa e supera il Loreto privo di Chocholak con un perentorio 3 a 1. Non certo davanti al pubblico “delle migliori occasioni” (a causa delle cattive condizioni climatiche e del fatto che si giocava di mercoledì), i ragazzi del Presidente Policastri hanno dimostrato che grinta e carattere, a volte, possono determinare l’andamento di una partita e definirne il risultato finale.
Prima della gara c’è stato il doveroso minuto di raccoglimento per le vittime del terribile incidente stradale che solo tre giorni fa ha causato sei morti, tra i quali ben 4 coriglianesi.
Nel 1° set buona la partenza di Corvetta e compagni, che chiudono i tempi tecnici in vantaggio 8-6 e poi 16-8 grazie anche all’ottimo servizio di Ristic e Olteanu (nella foto). Il set si sviluppa a senso unico e il Corigliano raggiunge addirittura un rassicurante +11 sul Loreto, fino al “rotondo” 25-15 che regala il primo set agli jonici.
Nel 2° parziale parte meglio il Loreto, più incisivo in attacco. La Mail Service resta comunque sempre in partita e, punto dopo punto, aggancia e supera gli avversari. Coach Giuliani prova allora ad inserire Pecorari per Peda e l’apporto del centrale marchigiano si fa sentire. Il set resta in equilibrio (15-16 al tecnico) fino al break che porta gli ospiti sul 21-23 e poi sul definitivo 23-25.
La Mail Service cala vistosamente ad inizio 3° set e il Loreto prendere il largo. Si va al tempo tecnico sul 13-16 col Corigliano in affanno. Arriva, però, puntuale la reazione degli uomini di Preti che, con De Marchi e Falcone in campo, rimettono tutto in discussione: i locali prima pareggiando i conti sul 19 pari e poi addirittura vincono il set per 25 a 23, nel tripudio di un PalaBrillìa ancora incredulo per la rimonta.
Il Loreto parte fortissimo nel 4° set, facendo segnare ben cinque lunghezze di distanza già al primo tempo tecnico. Come nei precedenti parziali, però, il Corigliano rinviene e, con un parziale di 8 a 1, si porta in vantaggio per 11 a 9. Il finale di set è molto concitato: il Corigliano gioca bene a muro con Ristic e Perez ma il Loreto serve bene e si porta sul 22-21 con il servizio di Durante. Coach Preti gioca ancora la carta De Marchi e la scelta tecnico coriglianese si rivela ancora determinante. L’ex Sisley Treviso, infatti, “sforna” un muro preziosissimo su Mattera che regala il 24 punto alla squadra di casa. Ci pensa poi il solito imprendibile Olteanu (ieri, per lui, ben 30 punti!) a chiudere i conti in modo definitivo. Alla fine, dunque, è prevalsa la maggiore voglia di vincere dei padroni di casa, che ora si trovano davvero in una tranquilla posizione di classifica.

Ufficio Stampa Volley Corigliano

TABELLINO
Mail Service Corigliano: Corvetta 2, Tomasello 4, Loglisci 8, Perez 18, Olteanu 30, Ristic 15, Roganti (L), De Marchi 1, Zaccareo N.E., Falcone, Olivieri N.E., Buracci N.E.,
All.: Preti

Esse-Ti Carilo Loreto: Mattera 4, Peda 3, Durante 17, Rinoldo 11, Spairani 5, Pavan 8, Susio (L), Pecorari 9, Gatto, De Luca N.E., Biagiola N.E..
All.: Giuliani

Finale: 3-1
Parziali: (25-15) (23-25) (25-23) (25-21)
Arbitri: Massimo Nassini di Brescia e Roberto Berardi di Firenze
NOTE – Durata set: 20’, 27’, 28’, 27’. Errori in battuta Corigliano 16, Loreto 8. Ace Corigliano 3, Loreto 2. Muri punto Corigliano 12, Loreto 14. Spettatori 200 circa.