Salento d’Amare Taviano: De Giorgi 3, Liefke 26, Lorenzi 6, Zanette 18, Trevisan Dante 10, Carafa 2, De Pandis (libero), Armenakis, Legittimo 2, Passaro n.e. All. Masciarelli

Codyeco Lupi: Torre 8, Fabbiani 12, Corsini 8, Pagni 7, Caldeira 22, Janic 16, Pieri (libero), Lirutti, Falaschi, Rocchini n.e, Fondi n.e, Papucci n.e. All. Valdo.

Successione set 14-25 in 20’, 22-25 in 25’, 25-19 in 24’, 25-23 in 26’, 9-15 in 13’:

Battute sbagliate Taviano 13 Aces 4
Battute sbagliate Codyeco 16 Aces 5

Spettatori: 320

Uno straordinario Leonardo Caldeira trascina la Codyeco Lupi in quel di Taviano ed espugna, quasi da solo, il palasport William Ingrosso al termine di una partita lunga, in cui gli uomini di Valdo hanno letteralmente buttato al vento un punto. I conciari vincano infatti per 3-2, ma il rammarico è tanto perché, avanti per 2-0 contro una squadra priva di tre titolari (Ereu, Tomassetti e Belardi), la Codyeco esce di partita per lacune tecniche, lasciando ai padroni di casa l’iniziativa e la possibilità di riportarsi in parità.
Al quinto set, già come ad Isernia, i biancorossi di Valdo ritrovano le giuste cadenze e, sospinti da un Caldeira devastante, alla sua prima esperienza seria in Italia, dominano e fanno loro l’incontro per 15-9.
E’ una vittoria sofferta ma meritata quella dei santacrocesi con il tecnico locale Masciarelli che non può schierare stabilmente il greco Armenakis, ma può contare sul combattivo Zanette e sul diesel Liefke che anima la rimonta leccese.
La Codyeco non riesce a capire, con Torre, quando è il momento di puntare sugli attacchi dal centro, visto che il Taviano, dal secondo set in poi manda in campo il 43enne Legittimo, debuttante in A2, un centrale di bassa statura mai chiamato in causa da De Giorgi e inesistente a muro, tranne che in una sola occasione.
La Codyeco punta tutto sugli esterni e, alle carenze di Fabbiani si unisce la discontinuità di Janic e, solo un motivato ed esplosivo Caldeira toglie ai “Lupi” le castagne dal fuoco. Nel tie-break è decisivo anche Corsini e Torre può tirare un sospiro di sollievo.
I conciari avrebbero potuto portare a casa tre punti pesanti ma, sul 2-0, oltre ai meriti del Taviano e ad alcune difficoltà di interpretazione dell’incontro, si sono aggiunte lacune tecniche importanti. Mercoledì prossimo alle ore 18 al PalaParenti la Codyeco ospiterà la Sparkling Milano priva di Platenik ed Insalata.

Alla fine della gara contro il Taviano parola a Leonardo Caldeira, miglior uomo in campo. “E’ stata una gara molto difficile contro un avversario che non ha mollato nulla, anche se decisamente rimaneggiato. Avanti per 2-0 ci siamo un po’ rilassati, sparendo totalmente dal campo. Un calo mentale preoccupante, ma quello che ci tengo a sottolineare è la nostra reazione nel tie-break, dove siamo tornati a giocare la nostra buona pallavolo. Sono contento – conclude Caldeira – per la mia prestazione personale, ma voglio ancora sottolineare che su questo campo non sarà facile vincere per nessuno, nemmeno in queste condizioni”.
Più severo il tecnico Enzo Valdo: “Non siamo stati molto lucidi in campo, loro ci erano inferiori tecnicamente ma siamo riusciti a regalar loro un punto tutto sommato pesante. Molto demerito nostro nel non riuscire a portare a casa l’intera posta in palio. Peccato anche perché i primi due set li avevamo giocati molto bene. Poi qualche errore di troppo e mancanza di personalità in momenti in cui avremmo dovuto alzare una voce e chiudere definitivamente il discorso. Al tie-break tuttavia ho rivisto i “Lupi” grintosi ed attenti che piacciono a me.
Dobbiamo ancora lavorare molto sotto alcuni aspetti determinanti come quello mentale, ma nonostante tutto – conclude l’apprezzato tecnico biancorossi – ha conquistato la sesta vittoria su sette gare in questo difficile inizio di stagione”.

Andrea Costanzo www.lupipallavolo.it
addetto stampa Codyeco Lupi Santa Croce