“Dobbiamo rialzare la testa e guardare avanti, alla prossima partita, facendo tesoro di quanto è successo”. Così Leo Rodrigues nel dopo-derby di domenica scorsa, al termine di una partita rocambolesca che il Taviano si è lasciata sfuggire dalle mani, dopo aver quasi assaporato il gusto del successo pieno. Una battuta d’arresto che ora costringe la Salento d’amare a sedere sull’ottavo gradino della classifica. E’ sempre zona play, ma c’è il rammarico per aver perduto l’opportunità ghiotta, considerati i risultati delle altre concorrenti, di restare ancora tra le prime quattro della cadetteria.
“La classifica oggi è relativa – commenta coach Flavio Gulinelli – L’importante è stare al posto giusto nel momento giusto, ovvero al termine della stagione regolare. Può capitare che in questa fase dell’annata, visto che quest’anno le pretendenti alla promozione sono molte e tutte agguerrite, la classifica si capovolga repentinamente e riservi situazioni come quella capitata a noi dopo la sconfitta nel derby. Ecco perché il nostro campionato non sarebbe decollato se avessimo fatto tre punti con Gioia, ed ecco perché il nostro campionato non è compromesso per aver perso al tie-break questa partita”.
“Sono sempre fiducioso sul nostro futuro, ci mancherebbe – continua il tecnico astigiano – . Vorrei solo archiviare questo scivolone tenendo presente anche le situazioni che ci hanno condizionato. Sul 24-21 e due set ad uno per noi Gioia è stato bravo a rimanere concentrato. Ma resta il rammarico per una partita persa e che potevamo chiudere prima. Ora questa pausa ci permetterà finalmente di recupare in pieno il nostro palleggiatore Paolucci che non è al cento per cento, per via del riacutizzarsi dell’infiammazione che non gli ha permesso tra l’altro di allenarsi per buona parte della settimana scorsa. A lui avevo chiesto di stringere i denti per rendersi disponibile fino al derby, visto che la sosta di domenica prossima sarà salutare per il completo recupero. Peccato che per un’inezia il suo sacrificio non sia bastato”.

SALENTO D’AMARE TAVIANO – AREA COMUNICAZIONE
Daniele Greco
areacomunicazione@stilcasavolley.it