GIBA, ORO AI MONDIALI, PREMIATO MIGLIORE GIOCATORE DEL TORNEO
Grande attesa a Cuneo per il rientro di Giba dal Giappone, dove ieri, oltre alla medaglia d’oro, ha ricevuto il premio di Miglior Giocatore del Campionato del Mondo. Con il Brasile, Giba è dal 2002 che vince praticamente tutto.
Davanti ai 9.200 spettatori che affollavano il Yoyogi National Stadium di Tokyo il brasiliano in forza alla Bre Banca Lannutti è sceso in campo per la finale con la Polonia. La vittoria schiacciante 3-0 (25-12, 25-22, 25-17) del team brasiliano sull’avversaria polacca ha messo in mostra un Brasile dai livelli altissimi e la gara stessa ne è la conferma. Già dall’inizio il destino del match è stato chiaro, i verde-oro hanno sfoderato grande classe e Giba, in grande sintonia con il palleggiatore Ricardinho, ha macinato punti importanti alla grande. Complice la determinazione del tecnico Bernardinho che prima della gara ha dichiarato: “sono felice di essere in finale dopo sei lunghi anni di lavoro con questo team, questo era il nostro obiettivo. Ora ce n’è un altro: il Brasile è un paese a cui non piace il secondo posto..”
Lo schiacciatore di Londrina (Bra) non ha perso l’occasione per dimostrare l’affetto per la famiglia, a termine gara Giba ha dedicato la vittoria alle due tifose più importanti: la moglie Cristina Pirv e la figlia Nicoll, con cui vive a Cuneo.
Per lo schiacciatore della Bre Banca Lannutti questa è la terza volta che nel 2006 viene eletto Mvp, la prima fu con la squadra piemontese alla vittoria della Coppa Italia, poi in estate alla World League. Questa medaglia d’oro si aggiungerà alle precedenti 23 che compongono il ricco medagliere di cui Giba è molto geloso.
Il prossimo appuntamento in cui il pubblico potrà applaudire il campione è vicino: giovedì Giba si unirà al gruppo di Silvano Prandi e domenica 10 dicembre sarà in campo con la Bre Banca Lannutti al Palasport di Cuneo per la gara di Campionato con l’Itas Diatec Trentino – ore 18,00. A Trento militano i compagni di nazionale Andrè Heller ed Andrè Nascimento, anche loro protagonisti di gesti strepitosi, che contribuiscono a rendere la compagine trentina un’avversaria temibile.
QUANTO HA VINTO GIBA:
TITOLI MVP
2006
World League
Coppa Italia
World League
2004
Olimpiadi
MEDAGLIA D’ORO
2006
Campionato del Mondo
World League
Coppa Italia A1
2005
Grand Champions Cup
World League
Campionati Sud Americani
2004
Olimpiadi
World League
2003
World League
World Cup
Campionati Sud Americani
2002
Campionato del Mondo
2001
World League
Campionato Brasiliano – “Superliga”
Coppa America
Campionati Sud Americani
1999
Coppa America
Campionati Sud Americani
1998
Coppa America
1997
Grand Champions Cup
Campionati Sud Americani
1995
Campionati Sud Americani
1994
Campionati Juniores Sudamericani
MEDAGLIA D’ARGENTO
2002 World League
2000 Coppa America
1999 Giochi Pan-Americani
MEDAGLIA DI BRONZO
2003 Giochi Pan-Americani
2000 World League
1999 World League
Ufficio Stampa