La Esse-ti Carilo Loreto, ottava in classifica a quota 43 punti, si prepara ad ospitare la Monini Spoleto (appuntamento al PalaSerenelli domenica alle 18.00).
Quint’ultima in classifica a quota 29 punti, sulla carta la formazione umbra appare abbordabile, ma i loretani sanno di non dover sottovalutare l’incontro, per almeno due buone ragioni.
In primo luogo, contrariamente a quanto accade in casa Esse-ti Carilo, la formazione allenata da Tardioli sta attraversando una fase positiva, dopo le vittorie conquistate contro Pineto (3-0), Ancona (2-3) e Genova (3-2). Gli umbri sono insomma in buone condizioni, e il fatto di occupare la parte bassa della classifica e di essere a rischio retrocessione costituirà senza dubbio una motivazione in più per i giocatori della Monini Spoleto, che scenderanno in campo determinati a conquistare altri punti preziosi.
La seconda buona ragione per tenere gli occhi bene aperti è costituita dalla condizione generale della Esse-ti Carilo. La squadra di Giuliani deve infatti continuare a giocare senza Gabriel Chocholak, punto di riferimento del reparto offensivo, assente dal 12 marzo a causa della distorsione alla caviglia che l’opposto slovacco si è procurato a Isernia. Chocholak, che ieri ha ripreso ad allenarsi con i compagni, domenica tornerà a sedersi in panchina, ma le sue condizioni non sono ancora ottimali e quindi è improbabile che Giuliani decida di farlo entrare. Nelle ultime partite, l’assenza di Chocholak si è fatta sentire parecchio, e anche contro Spoleto non sarà facile fare a meno di lui, del giocatore che nelle ultime settimane avrebbe potuto mettere a terra quella manciata di punti che avrebbero permesso alla Esse-ti Carilo di trasformare le ultime sconfitte in vittorie.
In sostanza, la formazione loretana non si presenta al PalaSerenelli nella sua condizione ottimale, ma la determinazione e la voglia di vincere che gli uomini di Giuliani hanno dimostrato nelle ultime settimane non mancheranno di certo. Tra l’altro, domenica il coach loretano avrà a sua disposizione una nuova carta da giocare: lo schiacciatore brasiliano Dante Elias Trevisan. Nato nel 1981 a Bento Goncalves (la stessa città natale di Marco Pavan) e da tempo tenuto sotto osservazione dai dirigenti della Pallavolo Loreto, Trevisan è arrivato in Italia il 16 marzo e ha subito iniziato ad allenarsi con i compagni. Dopo due settimane, martedì scorso la società ha inoltrato alla Fipav la richiesta di tesseramento, che oggi è stata accettata dalla Federazione. La notizia è dunque ufficiale: domenica Trevisan farà parte della rosa della Esse-ti Carilo Loreto, indossando la maglia numero 9.
Per quanto riguarda le condizioni fisiche generali della squadra, non sembrano esserci particolari problemi e quindi, Chocholak a parte, tutti i giocatori sono disponibili. A questo punto è però difficile prevedere quale sarà la formazione schierata da Giuliani. Quasi certamente Mattera in cabina di regia, Spairani e Pavan centrali e Susio libero. Il ruolo di opposto potrebbe essere ricoperto da Pecorari, come nel primo set contro Castellana, con Durante e Peda in banda. Ma Giuliani potrebbe anche affidare al lettone il ruolo di terminale d’attacco e a Durante e Rinoldo quello di schiacciatori. Senza dimenticare la carta Trevisan.