E’ bastato un solo set per mettere da parte i timori della vigilia ed ottenere, in terra marchigiana, il terzo autoritario successo in trasferta. Il primo parziale è servito infatti ai ragazzi di coach D’Onghia per ambientarsi lasciando così spazio ai padroni di casa di ottenere subito un buon vantaggio (8-2), con Peda protagonista, ed aggiudicarsi senza troppi problemi il set. La partita però deve ancora cominciare per la Mater che si presenta alla ripresa del gioco con un altro piglio, Libraro firma il primo vantaggio, 6-7, Pascual e Joel firmano il break, 8-11. Come preventivato in vigilia è la battuta a fare la differenza , il primo fondamentale mette in serie ambasce la squadra di casa che comincia a disunirsi aiutata anche dal muro gialloblu che sporca una infinità di palloni permettendo a Fabroni di giocare efficacemente in contrattacco soprattutto dal centro. Pascual, uomo partita, ed un ace di Libraro impattano la partita. Terzo set dall’avvio equilibrato fino a quando ancora Libraro, una sicurezza, da il via allo strappo, 7-12. Mister Moretti prova a cambiare il palleggiatore ma ormai Castellana Grotte è lanciata, due ace di Fabroni affossano definitivamente le speranze loretine e portano avanti la Mater, 1-2. Il solito grande seguito di pubblico pugliese sugli spalti, oltre trecento, spinge i suoi anche nel quarto parziale abbastanza equilibrato fino al secondo time out obbligatorio. Poi el matador usa le mani prima come banderillas, per sfiancare l’avversario, poi lo colpisce definitivamente al cuore chiudendo da campione set e partita sotto lo sventolio festante di pañuelos gialloblu.
“La squadra ha mostrato quel carattere necessario a vincere le partite – commenta Giovanni D’Onghia a fine gara – Dopo il primo set perso i ragazzi sono tornati in campo con la personalità e la voglia giusta. Da un punto di vista tecnico ha funzionato tutto per il meglio sono contento anche della buona prova di Creus, anche lui in continua crescita.”
La vittoria contro Loreto proietta Castellana Grotte al secondo posto in solitario dietro al solo Crema, vittorioso anche ieri, ed il turno interno di mercoledì contro Bergamo potrebbe consolidarne la posizione. “Dobbiamo affrontare ogni partita con la massima attenzione e concentrazione, i risultati di questo campionato ci dimostrano che bisogna sottovalutare nessuno. I mezzi per fare bene li abbiamo tutti dobbiamo essere bravi nella continuità delle prestazioni.”
Fra due giorni dunque di nuovo in campo prima della sosta per l’All Stars Game, riposo da guadagnarsi con una altra bella vittoria.

La partita di Loreto sarà trasmessa in differita su Sky Sport 2 questo pomeriggio 30 ottobre alle ore 15.45, oltre che da Puglia Channel domani, martedì 31, alle 15.30 ed a mezzanotte.

Nella foto di Pino Pote, Rafael Pascual

Ufficio Stampa
Pier Paolo Lorizio
3478422675
ufficiostampa@materdominivolley.it