Trento, 12 dicembre 2006

L’Itas Diatec Trentino ha ripreso oggi gli allenamenti con una doppia seduta al PalaTrento (pesi la mattina, tecnica nel pomeriggio) in vista della prossima importantissima sfida di campionato di domenica, quando a Trento farà visita una Tonno Callipo Vibo Valentia a cui la pausa evidentemente deve aver giovato parecchio. La squadra di De Rocco sabato scorso ha infatti superato la sorpresa Latina per 3-1, rilanciando le proprie quotazioni salvezza.
La gara contro Vibo metterà in palio tre punti fondamentali per la corsa alle Final Eight di Coppa Italia. Un cammino reso ancora più difficile dalla netta vittoria di ieri sera di Roma su Treviso, che porta l’ultimo posto disponibile a +3.
Il risultato del Monday Night di ieri – commenta il general manager della Trentino Volley Beppe Cormio – conferma il grande equilibrio medio di questo campionato, dove ci sono dieci squadre in lotta per i primi otto posti. Proprio per questo motivo nelle prossime cinque partite di campionato dovremo riuscire a raccogliere almeno 10 punti e centrare la qualificazione alle finali di Coppa Italia. Il nostro calendario è apparentemente favorevole, l’importante, dopo la sconfitta di Cuneo, sarà non sbagliare gli appuntamenti chiave, come le tre sfide casalinghe con Latina, Padova e, appunto, Vibo già domenica prossima”.
Proprio contro la Bre Banca Lannutti, nella sfida di due giorni fa, qualche decisione arbitrale è parsa perlomeno dubbia. Cormio spegne subito il fuoco della polemica. “A Cuneo effettivamente siamo stati penalizzati da alcune decisioni che, anche rivedendo le azioni dalle riprese televisive e guardando la faccia dei giocatori avversari, sono apparse decisamente poco felici. Non è comunque il caso di fare del vittimismo; Coppola e Camera sono incappati in una giornata no, confermando di non avere particolare feeling con la nostra società. E quando c’è poco feeling fra due parti è meglio che queste si incontrino il meno possibile. Detto questo, in ogni caso, va anche considerato che in una stagione così lunga e ricca di impegni ci può stare una gara del genere. L’importante sarà ripartire come se nulla fosse e guardare avanti con fiducia al prossimo impegno che, a maggior ragione, diventa determinante”.
Vibo Valentia si è notevolmente rinforzata rispetto alla prima parte di campionato – conclude il dirigente marchigiano – e ora sta trovando gli equilibri che aveva cercato nelle prime sette gare. Per superare questa squadra ci vorrà un’Itas Diatec Trentino quanto mai concreta, supportata al meglio dalla società, dallo staff tecnico e medico e, ovviamente, dal pubblico che come al solito sarà la nostra arma in più”.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza il General Manager della Trentino Volley Giuseppe Cormio

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it