Si è tenuta questo pomeriggio, presso gli uffici della Marmi Lanza Verona al PalaOlimpia, una conferenza stampa per presentare l’amichevole a scopo benefico di domenica 3 dicembre e per sottolineare il cambio di orario reso necessario a causa dei problemi emersi con l’amministrazione comunale scaligera. Presenti alla conferenza stampa il direttore sportivo della Marmi Lanza Verona, Gabriele Cottarelli, il consulente legale di BluVolley Verona Stefano Fanini e Don Angelo Garonzi, Parroco di Sant’Ambrogio di Valpolicella.
La Marmi Lanza Verona domenica disputerà l’amichevole contro l’Acqua Paradiso Gabeca Montichiari, non più alle ore 18.00 come era stato comunicato in precedenza, bensì alle ore 15.00. Per assistere all’amichevole il biglietto d’ingresso costerà solo 5 euro, quota che sarà interamente devoluta per il completamento di una scuola in Madagascar.
Don Angelo, Parroco di San’Ambrogio di Valpolicella, illustra l’iniziativa ad Ambalanirana: “Il progetto in Madagascar nasce nel 1992 grazie alle Suore Orsoline e ai Volontari di Sant’Ambrogio di Valpolicella. Il primo intervento è stata la costruzione di una chiesa, ora si sta terminando la realizzazione di una scuola, pronta ad ospitare 800 bambini. I ragazzi a scuola avranno non solo la possibilità di studiare ma anche la possibilità di un pasto giornaliero”. Domenica al PalaOlimpia sarà un pomeriggio tutto all’insegna della solidarietà, Don Angelo sottolinea: “La Marmi Lanza si è resa disponibile per aiutarci a completare questa importante opera, con l’incasso di domenica verranno infatti acquistati i banchi e tutte le attrezzature scolastiche necessarie. Nella scuola manca ancora il materiale per completare le otto aule, l’aula dei professori, l’aula di informatica e la biblioteca; grazie all’amichevole riusciremo a terminare la scuola”.
Nella conferenza stampa il direttore sportivo Gabriele Cottarelli ha evidenziato il progetto a favore del Madagascar ma ha colto anche l’occasione per spiegare il cambio di orario della amichevole: “In una lettera ricevuta dal Comune vi era scritto che il PalaOlimpia era occupato solo nei giorni 4 e 5 dicembre, senza nessun riferimento a domenica 3. Abbiamo così scelto questa data per organizzare l’amichevole, importante perché sarà l’ultima prima del ritorno in campionato e per il progetto in Madagascar. Purtroppo questa è l’ultima finestra che si apre con il Comune di Verona, un rapporto che a parole è sempre stato idilliaco ma che non si è mai realizzato concretamente. Sono state molteplici le volte – ha aggiunto il d.s. Cottarelli – che il Palazzetto è stato affidato ad altri eventi invece che dare la priorità alle squadre iscritte al Coni, come invece è sottolineato nel regolamento. Credo dovremmo essere interpellati almeno a livello consultivo per eventuali cambi di orari o di giorni, cosa che in realtà non è mai accaduta. Il 16 novembre abbiamo inviato la richiesta di disponibilità del PalaOlimpia per la partita di domenica ma solo il giorno 30 ci è giunta risposta negativa. Il giorno 3 dicembre l’impianto sarebbe stato occupato per l’allestimento del palco per il concerto di Claudio Baglioni. Avere questa risposta dopo 13 giorni, credo superi il rispetto di chi a lungo si è già impegnato a diffondere manifesti e volantini nelle scuole e verso i quasi 1000 biglietti già venduti”.
Il consulente legale, avvocato Stefano Fanini, spiega: “A causa dei problemi avuti con l’amministrazione comunale ora dobbiamo necessariamente spostare l’amichevole alle ore 15.00. Per questo motivo non sarà possibile avere tra noi il Vescovo di Verona. E’ giusto ricordare che la Marmi Lanza Verona è una società di Serie A e come tale ha impegni molto importanti che devono essere programmati con largo anticipo. La nostra non vuole essere solo una critica sterile ma invece la ricerca di un dialogo costruttivo con l’amministrazione comunale. Ringraziamo ufficialmente anche l’Acqua Paradiso Gabeca Montichiari per la disponibilità mostrata in questo cambio improvviso di orario”.
Nella foto: da sinistra l’Avvocato Stefano Fanini, Don Angelo Garonzi e il direttore sportivo Gabriele Cottarelli (Fotoexpress).
Gian Paolo Zaffani
Addetto stampa
MARMI LANZA VERONA
email: press@bluvolleyverona.it
web: www.bluvolleyverona.it
mob. 347 14.85.643