Mancano ormai solo 48 ore alla super sfida con la capolista Prisma Taranto.
L’incontro, in programma domenica alle ore 18 presso il PalaBrillìa di Corigliano e valevole per la 3^ giornata di ritorno della Regular Season, si prospetta avvincente e spettacolare. La partita si giocherà sia in campo sia sugli spalti dove, quasi certamente, si assieperanno anche i tifosi ospiti, che arriveranno relativamente numerosi a Corigliano dalla vicina città di Taranto.
In settimana i ragazzi della Mail Service, guidati dal sempre più convincente coach Giovanni Preti, ora supportato anche dal secondo Vincenzo Nacci (al suo esordio casalingo sulla panchina del Corigliano), si sono allenati con concentrazione e voglia di fare bene. Il momento attraversato dai ragazzi del Presidente Vincenzo Policastri è sicuramente ottimale, visti i recenti risultati (7 vittorie in 8 gare, di cui le ultime due per 3/0): la squadra sta girando al meglio e sembra aver assorbito bene il cambio tecnico che ha portato Preti a guidare il gruppo da 1° allenatore, dopo le difficoltà di inizio stagione.
In merito all’incontro di domenica, abbiamo raccolto le impressioni del centrale della Mail Service Massimo Zaccareo. «Faremo la nostra gara e proveremo a vincere, è nostro dovere. E’ sicuramente vero che conquistare tre punti sarà difficile ma è altrettanto vero che accontentarsi in partenza è da mediocri -sottolinea Zaccareo, con determinazione-».
Per quanto concerne l preparazione della gara, Zaccareo afferma che «Ci stimo allenando con tranquillità. Gli ultimi risultati positivi sono arrivati anche grazie a questo atteggiamento di serenità che vige all’interno del gruppo. La Società stessa è stata brava a non farci pressioni quando, ad inizio campionato, i risultati non venivano. I dirigenti ci sono stati vicini e noi giocatori, lavorando con serietà, pian piano abbiamo tirato fuori le qualità giuste per arrivare a risultati buoni. Tra l’altro in questo periodo il gruppo è stato rafforzato anche dal punto di vista tecnico e le cose vanno ancora meglio: il preparatore atletico Billy Faggio e il vice coach Nacci si sono ben integrati e stanno offrendo un valido contributo».
Sugli obiettivi a medio-lungo termine, Zaccreo non si sbilancia: «Noi giochiamo gara per gara, cercando di stare con i piedi ben saldi in terra. Il discorso playoff è alla portata della squadra, anche se dobbiamo misurarci con le altre realtà del campionato. Il cammino è ancor lungo».
Tornando al Taranto, cercando di analizzare la gara dal punto di vista tattico e psicologico, il centrale del Corigliano lascia chiaramente intendere che le due formazioni si conoscono bene. «Loro hanno un grande staff tecnico che, sicuramente, ha preparato la gara in ogni dettaglio. Anche noi, d’altra parte, sappiamo che tipo di gioco fanno. Hanno “nomi e qualità”, due fattori da non sottovalutare affatto. Loro amano il gioco veloce e non hanno grandi lacune. Hanno un palleggiatore (De Giorgi, n.d.r.) che sa distribuire i palloni come pochi. Dovremo affrontarli con rispetto e, se dovesse arrivare un successo, sarebbe un risultato prestigioso e ancora più esaltante proprio perchè ottenuto contro una grande».
In conclusione, abbiamo chiesto a Zaccareo un pronostico sulla gara ma il centrale della Mail Service non si è volto esprimere n termini di punteggio: «Sarà una gara viso aperto. Loro cercheranno di imporre il loro gioco, dato che sono la capolista e sono chiamati sempre a vincere. Noi tenteremo di partire subito forte anche perché, se vai sotto con una squadra così ben assestata e rodata, rischi non prenderla più e di annullare in partenza ogni chance di giocartela alla pari».
Ufficio stampa Mail Service
Johnny Fusca e Franco Lorenzo
(nella foto: Massimo Zaccareo)