A settantadue ore di distanza dalla prima uscita amichevole, avvenuta mercoledì pomeriggio, al PalaSerenelli, contro Potenza Picena (vittoria di Loreto per 4-0), la Esse-ti Carilo torna in campo.
Domani pomeriggio, sempre nel vecchio palazzetto loretano, con fischio d’inizio fissato alle ore 17,30, Tomalino & C. sfideranno Pineto, per la seconda amichevole dell’era Moretti.
”Un avversario di categoria, quindi sicuramente i ragazzi avranno più stimoli, perché succede spesso così: quando incontri un avversario di categoria inferiore hai una carica emotiva diversa, manchi un po’ di concentrazione, di grinta, anche se devo dire che Potenza Picena si è rivelata davvero una buona squadra – il commento di coach Luca Moretti-. Non a caso è stata una delle prime squadre di B1 ad iniziare la preparazione ed è per questo che abbiamo voluto quest’amichevole”.
Loreto ha faticato un po’, nonostante la netta vittoria. ”Era normale, ma sono emersi anche aspetti positivi – continua il mister biancoblù-. Guardando le amichevoli delle altre squadre è difficile trovare un risultato di 4-0. Per carità è relativo, ma non è facile giocare con nessuno, tenendo conto che Potenza Picena è una buona squadra. E poi ho potuto utilizzare tutta la rosa (eccetto Tobaldi, influenzato, ndr), con ottime prestazioni da parte di tutti”.
Dall’amichevole con Pineto cosa si aspetta? ”I ragazzi devono imparare ad essere più cinici. Dovremo cercare di migliorare l’intesa con il palleggiatore, che per fortuna ha risolto i problemi fisici, e le sistemazioni sulla ricezione, sulle zone di conflitto. Voglio veder crescere anche il muro-difesa e cercare di leggere meglio la gara. Ci vorrà del tempo, perché siamo una squadra giovane e nuova e per questo abbiamo bisogno più degli altri di giocare”.
E di Pineto cosa dice? ”Una formazione molto più esperta di noi, un avversario davvero tosto”.