Trento, 9 novembre 2006

A poco più di 48 ore dai 5 equilibratissimi set della sfida di Bolzano con Macerata, l’Itas Diatec Trentino torna in campo domani sera a Borgo Valsugana per un nuovo confronto amichevole. Avversario di turno sarà la compagine di serie A2 del Fiorese Spa Bassano in un test organizzato per scopi solidali prima ancora che per motivi squisitamente agonistici.
Trento e Bassano infatti incroceranno le armi nella sesta edizione di “Una partita per sperare”, la manifestazione sportiva che i dipendenti dell’Ospedale San Lorenzo di Borgo Valsugana organizzano annualmente per finanziare la costruzione di un asilo a Salvador di Bahia, alla cui gestione concorre la cooperativa La Cometa di Pergine Valsugana, e per l’Asilo Villaggio del Fanciullo di Kakamas, in Sudafrica.
L’incasso di questa sesta edizione – fa sapere il Presidente del Comitato Organizzatore, il Dott. Marco Fichera – sarà interamente devoluto proprio a queste due associazioni. Dopo il successo di pubblico dell’anno scorso, abbiamo deciso di continuare sulla stessa linea, riproponendo la bella ed avvincente sfida tra le due squadre di volley più famose della zona. Gli attestati di stima giuntici negli anni passati da personaggi del mondo della pallavolo (come Tofoli, Dalfovo e Bagnoli) e la stessa naturale predisposizione del volley italiano a partecipare alle più svariate iniziative benefiche, ci hanno indotto ad organizzare ancora una volta questa partita. Siamo certi che le squadre forniranno un bellissimo spettacolo e il pubblico risponderà alla grande, contribuendo in maniera decisiva ad aiutare la “Casa del Fanciullo” e la cooperativa “La Cometa““.
Nelle prime edizioni della sua storia, “Una partita per sperare” aveva raccolto fondi mettendo di fronte stelle dello sport (passate e presenti) e dello spettacolo in avvincenti partite di calcio. Dal 2005, invece, gli organizzatori hanno deciso di virare verso il volley che da sempre è sinonimo di sport pulito, non violento e particolarmente solidale.
Il biglietto d’ingresso sarà di 5 euro e l’incasso, come detto, verrà devoluto interamente a favore di queste importanti operazioni umanitarie. Per ulteriori sottoscrizioni è aperto inoltre anche il conto corrente n° 01038460, presso la Cassa Rurale di Olle-Samone-Scurelle.
Già nella quinto capitolo della storia di “Una partita per sperare” le due società avevano dato vita ad una sfida emozionante e spettacolare che aveva richiamato un folto numero di spettatori (più di 800) al PalaGozzer. Visto la buona riuscita della scorsa edizione e la causa assolutamente importante le due squadre non hanno voluto mancare nemmeno all’appuntamento 2006.
Dal punto di vista prettamente agonistico, per l’Itas Diatec Trentino quello di domani si propone come un test assolutamente indicativo. Bassano infatti è nel pieno della propria stagione di serie A2 e, nonostante qualche assenza dovuta ad infortuni, sino ad ora ha disputato un’ottima prima parte di campionato, specialmente fra le mura amiche. La compagine vicentina, tra l’altro, si presenterà a Borgo Valsugana con l’intento di fare la prova generale per la gara di campionato di domenica sera a Milano.
Radamès Lattari dovrebbe confermare i sette titolari visti in campo ieri sera a Bolzano: Meoni in regia, Mlyakov opposto, Gallotta e De Paola (nella foto Redi in alto) in banda, Nemec e Leonardi al centro, Bari libero. La Fiorese Spa allenata da Dario Simoni (fino allo scorso anno sulla panchina di Montichiari) sarà priva dell’opposto titolare Moro (out dalla prima giornata) ma potrà contare sul rientrante Desiderio che ha solo una partita nelle gambe e quindi potrebbe alternarsi in campo al giovanissimo e promettente argentino Quiroga. Nel sestetto giallorosso tre gli ex Sisley Treviso: il francese Carletti sarà il palleggiatore, Borsatto opposto, Dalla Libera e Desiderio schiacciatori, Guarise e Sabo centrali, Guidolin libero.
Le due formazioni si erano già affrontate il 6 settembre in un’amichevole di preparazione ai rispettivi campionati al PalaTrento, con il successo piuttosto netto di Trento per 3-0 (25-20, 25-18, 25-17). Domani sera, con fischio d’inizio ad ore 20.15, il secondo confronto stagionale, nella speranza che per ovvi motivi si possa far registrare il tutto esaurito.

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it