Riparte domani sera dal palasport di Cagliari e con un nuovo main-sponsor l’avventura dei rossoneri di Corigliano nel campionato di Serie A2 TIM. Con il rientro in Società degli imprenditori Franco e Massimo Famigliulo, la squadra assume così la nuova denominazione di Famigliulo Volley Corigliano e rilancia le sue ambizioni d’alta classifica in questa fase della Regular Season.
Per quanto riguarda la gara, la Tiscali Cagliari si presenta all’appuntamento con una freccia in meno nel suo arco, anche se sarebbe meglio dire con una freccia “spuntata”: l’opposto serbo Batez, infatti, uno dei punti di forza del sestetto sardo, non è al meglio della condizione, in quanto proviene da un infortunio che l’ha tenuto fermo per qualche giorno ed ha ripreso gli allenamenti col gruppo solo giovedì scorso. Sicuramente l’esperto martello serbo sarà della gara ma bisognerà vedere come coach Santilli intenderà impiegarlo durante l’arco dei set. Indubbia, ad ogni modo, la presenza “caratteriale” di Batez, uomo capace di far gruppo e di caricare i suoi compagni. Per il resto dovrebbero giocare in posto 3 Postiglioni e Scilì, mentre da schiacciatori dovrebbero esserci Barbareschi e Sevillano; a libero Mascia e in regìa il serbo Peric. Scalda i motori anche l’opposto di riserva Burbello, pronto a fare le veci di Batez nel caso il serbo dovesse dare forfait. Facile immaginare la determinazione che i giocatori sardi metteranno in questa gara contro Corigliano, data anche la situazione di classifica della Tiscali, attualmente al terzultimo posto in compagnia dell’Abasan Bari. Situazione opposta in casa rossonera, con Corvetta e soci solitari in seconda piazza e lanciati all’inseguimento della capolista Crema. Al palasport di Cagliari, però, domani sera, siamo certi che il divario di punti in classifica non sarà condizione influente sull’andamento del match, visto anche il grande equilibrio che quest’anno sta contrassegnando il campionato di Serie A2. Se Cagliari, come detto, cercherà di “sistemare” la sua classifica, c’è da scommettere che anche la Famigliulo non cederà nulla, nel tentativo di allungare una striscia positiva che dura da 4 gare.
Nella Famigliulo Volley Corigliano non ci dovrebbero essere problemi di formazione. Nei giorni addietro qualche dubbio l’avevano destato le condizioni di Baldaccini e Kovacevic, usciti malconci dal trittico di impegni della scorsa settimana ma, salvo sorprese, i due atleti sembrano essersi ristabiliti al meglio e quindi “arruolabili” per la gara di domani. Baldaccini, tra l’altro, così come Corvetta, reciteranno in questa gara il classico ruolo di “ex di turno”, dato che nella loro carriera hanno anche militato a Cagliari. Per il resto ci sarà l’inossidabile Tomasello, che quest’anno si sta esprimendo su livelli molto alti, e l’opposto Goran Maric, che gradualmente si sta avvicinando alla forma migliore. A libero, come al solito, ci sarà Andrea Giovi, mentre l’altro posto 4 dovrebbe essere occupato da Simone Parodi. Visti anche i cambi che coach Giuliani ha effettuato a banda nell’ultima gara, però, non è da escludere l’impiego di uno tra De Marchi e Karipidis anche dall’inizio del match.
La partita, che a Corigliano e dintorni si potrà seguire sulle frequenze di Cometa Radio, inizierà alle ore 18:00 e sarà arbitrata dai signori Alessandro Tanasi di Noto (Sr) e Gianluca Cappello di Sortino (Sr).
[Nella foto: l’esultanza del gruppo domenica 22 ottobre]

Johnny Fusca
Ufficio Stampa Famigliulo Volley Corigliano
press@volleycorigliano.it