La sfida che domani al Palazzetto di Piazza Palio di Lecce (ore 20.30) aprirà la semifinale play off tra Taviano e Crema sarà il quarto confronto diretto nella stagione tra le due formazioni, il primo assoluto della Salento d’amare nel capoluogo in una gara ufficiale.
Le precedenti sfide tra le due formazioni, tra campionato e quarti della Tim Cup, hanno prodotto un leggero vantaggio per i salentini. Il team di Flavio Gulinelli infatti ha prevalso in occasione dei due primi incontri. Quello interno dell’undicesima di andata (3-2, con Leo Rodrigues autore di 30 punti personali) e quello della sfida secca dell’undici gennaio in casa dei lombardi nei quarti di Coppa (3-1 per la Salento d’amare, con il brasiliano ancora protagonista, ad una sola palla vincente dal best scorer del match Cazzaniga, 23 punti). L’unica sconfitta per i giallorossi risale all’ultima gara disputata poco più di un mese fa, nel ritorno della regular season (3-2 in casa propria per la Premier che interruppe la serie di cinque vittorie consecutive realizzata dai salentini prima di quel match).
La prima tappa della sfida che ad una delle due tra Taviano e Crema aprirà le porte della finalissima si giocherà in anticipo rispetto al calendario previsto per la trasmissione in diretta televisiva sul satellitare Sky Sport Extra (can. 204). Sarà il match d’esordio dei lombardi nella coda spareggi di quest’anno, dal momento che Travica e soci con il secondo posto finale in campionato si sono guadagnati l’esenzione a disputare i quarti, dove invece Taviano ha eliminato la Fiorese Bassano.
Luca Monti, il tecnico di Crema, punterà per la sfida leccese sulla migliore formazione, nella quale brilla il diamante Roberto Cazzaniga, miglior realizzatore nell’A2 appena conclusasi (645 palle vincenti nei trenta incontri disputati). Anche Flavio Gulinelli non ha problemi di sorta per mandare sul parquet di Piazza Palio il sette campione d’Italia nella Tim Cup, ovvero Paolucci, Rodrigues, Popp, Ereu, Belardi, Postiglioni, con Pesenti libero.
Ultima curiosità riguarda la coppia arbitrale. Taviano-Crema sarà fischiata da Gianluca Trevisan e Angelo Rusalen, la stessa che ha diretto il confronto tra le due formazioni nei quarti di Coppa Italia.

SALENTO D’AMARE TAVIANO – AREA COMUNICAZIONE
Daniele Greco
areacomunicazione@stilcasavolley.it