Trento, 29 novembre 2006
L’Itas Diatec Trentino supera la Premier Hotels Reima Crema in quattro set nell’amichevole disputata nel tardo pomeriggio di oggi al PalaTrento. Una gara che ha segnato il ritorno in campo a tutti gli effetti di Dore Della Lunga ed è questa sicuramente la notizia più importante della giornata.
Il laterale marchigiano è partito nello starting six, anche a causa di un dolore alla caviglia che ha tenuto out Antonio De Paola, e ha giocato i primi due set e mezzo di gara facendo registrare un incoraggiante 56% in attacco e destando comunque una buona impressione generale in ogni singolo fondamentale. Ora si tratta solo di ritrovare la condizione migliore, ma per la gara di campionato a Cuneo Radamès Lattari potrebbe già contare su un’alternativa in più a propria disposizione.
Nel complesso l’amichevole di oggi ha mostrato un’Itas Diatec Trentino in buona forma nonostante le tante assenze; bene in particolar modo Mlyakov (17 punti e due ace), Nemec (14 palle a terra di cui 5 a muro) e Gallotta (54% in attacco). Per Crema, capolista di serie A2 in coabitazione con Castellana Grotte, in bella evidenza i giovani Saitta (palleggiatore di proprietà di Treviso, valido anche in battuta) e Martino.
La cronaca del match. Nel primo set Trento parte subito forte col servizio e l’attacco. Mlyakov è in giornata e firma il primo allungo significativo con 5 punti personali (di cui uno a muro e uno in battuta) che proiettano la formazione di casa sul 16-11. Crema fatica in cambiopalla e con troppi errori al servizio (4 proprio nelle battute centrali del parziale) facilita il compito trentino. Un’invasione in attacco di Nemec, un ace di Held e un punto in bagher di Canzanella riportano sotto la Premier Hotels (22-21); un altro ace, stavolta di Aiello, corona la rimonta cremasca (23-23). Ai vantaggi poi ha la meglio l’Itas Diatec Trentino con un attacco break di Della Lunga e un muro di Nemec su Martino.
Nella seconda frazione Crema è efficacissima nella fase di cambiopalla, Trento un po’ meno e in questo modo gli ospiti partono avanti per 4-7. Un buon turno al servizio di Mlyakov riporta subito sotto l’Itas Diatec Trentino (10-10), ma la parità dura un attimo perché la squadra di Monti lavora meglio con il muro-difesa e scappa via di nuovo prima sull’11-14 e poi sul 13-18. Il servizio di Elia mette in crisi la ricezione trentina (13-20) e per i lombardi a quel punto è un gioco da ragazzi garantirsi i pochi punti che servono per pareggiare il conto della gara.
Terzo parziale equilibrato fino al 10 pari poi Trento allunga sul 13-10 grazie ad un tocco di seconda di Meoni e un muro dello stesso capitano su Canzanella. Martino e Aiello riportano in gara la Premier Hotels (16-16), ma è sempre Meoni (muro su Canzanella) a mettere nuovo terreno fra le due squadre (20-18). Quel tanto che basta per assicurarsi il terzo set.
Due muri di Nemec nelle prime sette azioni del quarto parziale danno fin dal via un paio di break di vantaggio a Trento (8-5) che con il giovane Paolo Ingrosso stabilmente in campo non sembra pagare troppo l’uscita di scena precauzionale di Della Lunga. Crema perde sicurezza in attacco e diventa troppo fallosa (5 errori diretti), agevolando il lavoro in fase di break della Trentino Volley che fa segnare parziali di 16-12 e 20-16, prima di chiudere set e partita per 25-22 con il mani-out di Mlyakov.
Nel quinto set supplementare giocato dalle squadre al termine della gara Crema si poi è imposta per 25-18.
Di seguito il tabellino della gara giocata al PalaTrento questo pomeriggio.
Itas Diatec Trentino – Premier Hotels Reima Crema 3-1
(28-26, 17-25, 25-22, 25-22)
ITAS DIATEC TRENTINO: Mlyakov 17, Della Lunga 10, Nemec 14, Meoni 3, Gallotta 14, Leonardi 8, Bari (L), Paolo Ingrosso 2; n.e. Castellani e Mescoli. All. Radamès Lattari.
PREMIER HOTELS REIMA: Saitta 4, Martino 17, Held 5, Aiello 14, Canzanella 13, Elia 9, Caprotti (L), Egeste 3; n.e. Crosatti e Cazzaniga. All. Luca Monti.
ARBITRI: Paternolli e Bassetti di Trento.
DURATA SET: 20’, 15’, 18’, 17’; tot 1h e 10’.
NOTE: Itas Diatec Trentino: 11 muri, 4 ace, 21 errori in battuta, 5 errori azione. Premier Hotels Reima: 5 muri, 11 ace, 16 errori in battuta, 10 errori azione.
Nella foto in alto scattata da Lorenzo Redi lo schiacciatore dell’Itas Diatec Trentino Dore Della Lunga
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it