La Volley Corigliano espugna Pineto con un perentorio 3 a 1 ed allunga il passo in classifica in attesa della prossima delicatissima gara interna del 15 ottobre contro Milano. Un match avvincente, quello vinto dai calabresi, che hanno avuto una leggera flessione solo nel 2° set, mostrando invece grande determinazione e grinta negli altri 3 parziali. Dopo aver battuto il Pineto in finale nel torneo d’Abruzzo, dunque, per i calabresi è arrivata anche quest’altra importante vittoria, sicuramente più pesante del quadrangolare giocato a metà settembre.
Per quanto riguarda la formazione calabrese, Alberto Giuliani mette dentro dall’inizio Simone Parodi, che va quindi ad affiancare in banda il croato Kovacevic. Maric chiude la diagonale con il palleggiatore Corvetta, mentre i centrali sono i soliti Baldaccini e Tomasello. Dentro ad un Palasport davvero gremito di tifosi abruzzesi, inizia la gara ed è subito lotta punto su punto. I padroni di casa partono forte: coach Fracascia sprona subito i suoi e Bergamo e compagni non si fanno pregare, stando sempre davanti al Corigliano per buona parte del parziale. Coach Giuliani alterna Karipidis a Parodi e fa rifiatare il giovane schiacciatore. La mossa si rivela giusta, tanto che Corigliano recupera il gap e si porta sul 20 pari. Un ottimo muro di Baldaccini su Beltran dà al Corigliano il 1° set-point, ma Zago ci mette una pezza. Nulla possono però gli abruzzesi sul successivo ace di Maric e sull’attacco di Kovacevic, che chiudono il set sul 28 a 26 per Corigliano.
Nel 2° set, paradossalmente, la Volley Corigliano sembra non rientrare in campo. La squadra di Giuliani gioca un parziale anomalo, segnato da tanti errori banali, permettendo così al Pineto di chiudere addirittura sul 25 a 15.
Discorso differente nel 3° parziale, dove Corvetta e compagni dimostrano di esserci sin dal primo tempo tecnico, chiuso in avanti di 2 lunghezze. Ricalcando l’andamento del 1° parziale, si arriva ancora ai vantaggi. Da un lato Pineto sbaglia molto in battuta, dall’altro Corigliano non è precisa in attacco. Alla fine, però, è ancora una volta il team calabrese ad avere la meglio, battendo il Pineto per 31 a 29 in un finale nervoso ma avvincente.
Nel 4° set gli abruzzesi danno il tutto per tutto: Zago e Baldasseroni si fanno in quattro e tengono il Pineto sempre avanti, fino a che il Corigliano non si fa sotto e si porta sul 19 pari. Mentre il Pineto cerca di staccare ancora gli avversari, Giuliani fa rifiatare Corvetta e mette dentro Domizioli. Sul 22 pari Kovacevic (ben 29 punti per il croato a fine match) piazza un ace determinante ma gli risponde subito Zago da posto 4. A questo punto Giuliani chiama il timeout. La mossa si rivela relativamente determinante, dato che al rientro un pallonetto di Parodi e un muro ben piazzato su Zago chiudono il set sul 25 a 23, con il Corigliano che può festeggiare la conquista dell’intera posta in palio.

[Nella foto: coach Alberto Giuliani]

Johnny Fusca
Ufficio Stampa Volley Corigliano
press@volleycorigliano.it

TABELLINO

Framasil Pineto: Ronaldo 3, Baldasseroni 9, Cacchiarelli (L), Russo 15, Zago 8, Sborgia 10, Mancini, Beltran, Medori, Bergamo 25, Guidone NE, Leone NE.
All.: Fracascia

Volley Corigliano: Corvetta, Parodi 10, Maric 19, Kovacevic 29, Tomasello 6, Baldaccini 8, Giovi (L), Karipidis 4, De Marchi NE, Domizioli, Parusso 1.
All.: Giuliani

Finale di gara: 1-3
Parziali: (26-28) (25-15) (29-31) (23-25)
Arbitri: Francesco Puletti di Città di Castello (Pg) e Massimo Montanari di Lugo (Ra)
NOTE – Durata set: 32’, 22’, 38’, 32’. Battute sbagliate 15 a squadra. Ace 6 Corigliano, 3 Pineto. Muri punto Corigliano 4, Pineto 6.