Cresce l’attesa per la gara di domani – fischio d’inizio alle ore 18.00 – che pone la SEC Isernia Volley di fronte all’Esse-Ti Carilo Loreto dell’azzurrino Mattera, la passata stagione alla Samia Schio con Manuele Cricca.

Un match di quelli delicati per gli uomini di Lorizio, non solo per la caratura dell’avversario – sestetto costruito per occupare i piani alti della classifica – ma, soprattutto, perché i marchigiani vengono da un periodo assai negativo.

La sonora sconfitta rimediata domenica scorsa tra le mura amiche brucia tanto perché arrivata contro una compagine che sta lottando per non retrocedere, la Carige Copra Genova, e perché a seguito di questa ulteriore battuta d’arresto gli uomini del presidente Serenelli hanno perso la terza posizione in classifica, subendo il sorpasso sia del Pineto che del Gioia del Colle. Inoltre, i loretani devono guardarsi le spalle dalle sorprendenti Salento d’Amare Taviano e Materdomini Castellana Grotte, distanziate rispettivamente di una e due lunghezze. Pertanto, una sconfitta che pesa sulla classifica e che ha rivoluzionato l’intera griglia play-off!

Per i biancoazzurri molisani non c’è da stare tranquilli, il potenziale della Carilo è elevato e la voglia di rimettersi sulla “retta via” potrebbe essere ancor più pericolosa della potenza delle schiacciate dell’opposto slovacco Chocholak.

All’andata a far male ai pentri furono il centrale brasiliano Marco Pavan e lo schiacciatore Jerry Rinoldo (in campo per capitan Durante infortunato), anche se la chiave di lettura della gara fu nel fondamentale di battuta, con i padroni di casa che con i loro servizi aggredirono Spescha e compagni. Domani ci si aspetta una SEC Isernia che restituisca al Loreto il medesimo servizio aggressivo; nello scorso turno proprio i problemi in ricezione hanno inciso sulla debacle dei marchigiani. Una SEC, si aggressiva, ma che può concedersi il lusso di scendere in campo con maggiore tranquillità rispetto agli avversari, perché vede sempre più vicino il suo obiettivo stagionale.

In settimana, il trainer pentro Lorizio non ha fatto altro che predicare umiltà e concentrazione. L’obiettivo della società è la salvezza e fino a quando questa non sarà raggiunta non è consentito a nessuno fare voli pindarici. Seppur è lecito sognare, i sogni facili non possono destabilizzare un ambiente che da poco più di un mese ha ritrovato serenità e fiducia. Procedere a piccoli passi, in questo momento del campionato, è la migliore strategia.
Il primo passo si chiama Esse-Ti Carilo Loreto, il secondo salvezza!

Anna Palermo
Area Comunicazione
press@iserniavolley.it
www.iserniavolley.it

(Foto PRIMIO: Un simpatico duetto tra Mattia Rosso e Manuele Cricca all’Universal Gym Center – Palestra Ufficiale della SEC)