La festa del volley barese si celebra il giorno di Santo Stefano: Abasan Bari e Modugno/Noicattaro Volley chiudono il girone d’andata con la sfida più attesa dalle rispettive tifoserie. Ma se i due allenatori certamente non faranno fatica a stimolare adeguatamente i propri giocatori, nelle file della formazione del capoluogo c’è qualcuno che ha un motivo in più per fare bella figura il 26 dicembre. “Inutile nasconderlo, per me la sfida con i biancazzurri ha un sapore diverso” – le parole di Francesco Valente, centrale della compagine del presidente Vastano – “contro la squadra della città in cui ho vissuto per parecchi anni ci tengo particolarmente a vincere. E poi la sconfitta della scorsa stagione contro il Modugno nell’ultima gara della regular season di B1 ancora faccio fatica a digerirla”.
Ma il derby contro i ragazzi di Mastrangelo vale molto anche in chiave salvezza. “Dopo la battuta d’arresto contro Loreto” – continua l’atleta barese – “abbiamo bisogno urgentemente dei 3 punti per cercare di rendere meno deficitaria una classifica che attualmente ci penalizza”.
Alla gara che vale una stagione arriva meglio la formazione ospite, che battendo al tie-break la capolista Crema, ha confermato di essere compagine che quando è in giornata non teme avversari. “E’ una squadra ben costruita, equilibrata e che può contare su campioni del calibro di Nuzzo e Olteanu, gente in grado di fare la differenza” – il parere del centrale biancorosso – “ma noi abbiamo una gran voglia di confermare i progressi evidenziati nelle ultime settimane, stiamo lavorando bene in palestra e siamo molto più convinti dei nostri mezzi e del nostro valore rispetto a qualche tempo fa”.
L’ultima giornata del girone d’andata è l’occasione giusta per un primo bilancio di questo debutto nel campionato cadetto. “Che dovesse essere un torneo difficile per noi, lo sapevamo sin dall’inizio, ma speravamo di avere qualche punticino in più in classifica” – continua Valente, certamente una delle note più positive del campionato dei biancorossi. “ A livello personale invece non posso che essere soddisfatto della mia prima stagione in A/2: anche a causa di infortuni e contrattempi vari occorsi ad altri elementi della rosa ho giocato molte più partite di quelle che mi aspettavo a inizio stagione. Ora il mio obiettivo è quello di confermarmi su buoni livelli ogni volta che Mister Lorizio deciderà di schierarmi”.
Il 26 dicembre l’Abasan Bari giocherà anche a favore dell’Agebeo, l’associazione dei genitori dei bambini emato-oncologici. “Un iniziativa bellissima da parte della società” – conclude il centrale trentunenne – “ricordarsi dei bambini che soffrono è il modo migliore di festeggiare il Natale”.
Gran parte dell’incasso sarà devoluto alla Onlus presieduta da Michele Farina. Acquistando il biglietto della partita contro il Modugno/Noicattaro (il prezzo è di 7 euro), sarà possibile inoltre usufruire di uno sconto del 50% sul tagliando di ingresso della gara contro Santa Croce in programma a Carbonara il 30 dicembre.
Roberto Colella, ufficio stampa Abasan Bari
Cell. 329-7451774; e-mail: roberto.colella@barivolley.com