Dopo un avvio abbastanza confortante di campionato, che ha visto la Volley Corigliano prima vincere sul parquet di Castellana e poi cedere di misura al Pala Corigliano contro il forte Santa Croce, il team di Alberto Giuliani ora è tutto concentrato sulla gara di domani pomeriggio, che vedrà i calabresi opposti in trasferta al Pineto di coach Fracascia.
IL PRECEDENTE PIU’ RECENTE
Sul versante auspici e precedenti favorevoli, il passato recente parla in favore del Corigliano: proprio in Abruzzo infatti, meno di un mese fa, Corvetta e soci avevano alzato al cielo il 1° Trofeo “Abruzzo Volley”, battendo nel loro palazzetto amico proprio Baldasseroni e compagni, che nell’occasione dovettero cedere ai calabresi al termine di 5 lunghi set. Questa volta, però, non sarà la stessa cosa; in palio ci sono i tre punti che contano, quelli che fanno posizione in classifica e che, alla lunga, potrebbero anche rivelarsi determinanti per la corsa ai playoff, obiettivo ormai indiscusso dei due ambiziosi team. Oltre al precedente del torneo settembrino, dunque, tra le due squadre si profila anche una interessante sfida a distanza basata sul fatto che entrambe puntano in alto: particolare che di certo non sfuggirà ai sestetti titolari che i due tecnici manderanno in campo, per un match che si prospetta combattuto e spettacolare.
LA SQUADRA
In casa Corigliano, nessun problema di condizione per i giocatori a disposizione di coach Giuliani. In settimana la squadra ha lavorato in palestra e si allenata sulla fase tecnica e tattica, provando varie soluzioni e combinazioni. Per quanto riguarda lo starting six, rimane il dubbio su chi Giuliani farà partire titolare in banda, data l’abbondanza e la validità degli atleti che giocano in questo ruolo. A Castellana era toccato al giovane Parodi affiancare il croato Kovacevic, mentre contro Santa Croce era stato scelto il greco Karipidis. E non bisogna dimenticare Francesco De Marchi, uno che ha dimostrato di saper stare in campo sia in posto 4 che da opposto. Stando a quanto Alberto Giuliani ha fatto capire sino ad oggi, l’unico punto fermo in banda sembra proprio Toni Kovacevic ma, conoscendo l’allenatore marchigiano, non è da escludersi che schieri la squadra diversamente dai primi due match.
Per quanto riguarda gli altri ruoli, la diagonale Maric-Corvetta attualmente potrebbe essere la potenziale scelta per Pineto. Discorso differente per i ruoli al centro, dove la coppia Baldaccini-Tomasello non è mai stata in discussione.
I PROPOSITI
Dopo la sconfitta di misura di domenica scorsa contro Santa Croce, dunque, il team calabrese è chiamato al pronto riscatto con una prestazione vigorosa già in quel di Pineto. Le condizioni della Volley Corigliano sono peraltro buone, come testimonia del resto la stessa gara persa con i toscani, dove i rossoneri hanno sprecato troppo ma sono usciti a testa alta dal Pala Corigliano, sotto gli applausi dei propri tifosi. Considerando, poi, che domenica 15 sarà la volta di un’altra sfida difficile (al Pala Corigliano arriverà il Milano di Ivan Perez), la gara di Pineto assume di sicuro un valore aggiunto, dato che è importante per tutti far punti in questa prima fase del torneo.
IL PROGRAMMA
La Volley Corigliano arriverà in quel di Pineto già questa sera. Per domani mattina previsto anche un allenamento di rifinitura al PalaVolley “S. Maria”, dove nel pomeriggio si scenderà in campo, come da prassi, alle ore 18:00. La partita, che in provincia si potrà seguire sulle frequenze di Cometa Radio, sarà arbitrata dalla coppia Francesco Puletti di Città di Castello (Pg) e Massimo Montanari di Lugo (Ra).
[Nella foto: Goran Maric in attacco contro Santa Croce]
Johnny Fusca
Ufficio Stampa Volley Corigliano
press@volleycorigliano.it