La Mail Service Corigliano si conferma in un ottimo momento di forma e torna dalla difficile trasferta di Castellana con tre punti pesantissimi. Per coach Giovanni Preti parlano i numeri: si tratta del 7° successo in 8 gare, un bottino di tutto rispetto per l’allenatore romagnolo della squadra coriglianese.
Il risultato della gara disputata ieri sera al Palasport di Castellana rispecchia in pieno l’andamento delle 2 squadre in campionato: i pugliesi provenivano dal secco 3 a 0 subito a Crema, mentre i calabresi, prima della sosta natalizia, avevano annullato il Bassano con l’identico punteggio.
Nel 1° set non c’è quasi mai partita. Corvetta e compagni fanno sul serio dall’inizio, mettendo in campo concentrazione e determinazione. Gli ospiti, che restano sempre avanti (massimo vantaggio +6), rischiano qualcosa solo nel finale del parziale ma sul 23 pari ci pensa Olteanu a chiudere la pratica con due grandi muri consecutivi su Libraro.
Nel 2° set il copione si ripete: i coriglianesi partono forte, galvanizzati dall’ottimo inizio gara, mentre coach D’Onghia tenta di correre ai ripari inserendo qualche giocatore fresco. Corigliano, però, non molla neanche un attimo e, con qualche sofferenza, porta a casa anche il 2° parziale.
Il 3° set è il più avvincente. L’altalena dei parziali che si susseguono è per i “duri di cuore”: prima il Castellana va in vantaggio per 10 a 7, facendo capire di voler rientrare in partita dopo il doppio svantaggio; successivamente si fa rimontare e superare fino al 10 a 13. A questo punto sembra fatta per i coriglianesi ma i padroni di casa hanno un ultimo sussulto d’orgoglio (parziale di 9 a 1) e si portano sul 19 a 14. Inizia qui lo show di De Marchi, precedentemente subentrato a Perez, che sale in cattedra in attacco e a muro e porta i suoi fino al definitivo 23 a 25 che vale 3 punti.
A fine match il capitano Corvetta ha espresso soddisfazione per la vittoria: «Abbiamo giocato una buona pallavolo, servendo bene e mettendoli in crisi in ricezione e, soprattutto, dal punto di vista tattico e della distribuzione del gioco da parte del loro palleggiatore. Nella nostra mente ora sta riaffiorando l’obiettivo che ci eravamo prefissi ad inizio stagione, quando ci siamo trovati un po’ in difficoltà. Questa vittoria è un’iniezione di fiducia per il nuovo anno. Ora dobbiamo concentrarci sulle prossime 2 gare interne, di cui la prima difficilissima con la capolista Taranto».
(nella foto: Antonio Corvetta)

Ufficio Stampa Mail Service Corigliano

TABELLINO

Materdomini Castellana Grotte: De Mori 6, Lo Re 11, Meriggiali 1, Libraro 7, Rinaldi, Di Noia, Guglielmi, Nuzzo 11, Galdi 6, Lorenzoni 3, Lamoise NE, Karabec NE.
All.: Gianni D’Onghia

Mail Service Corigliano: Corvetta 1, Olteanu 14, Ristic 10, Perez 8, Tomasello 5, Loglisci 5, Roganti, De Marchi 8, Oliveri, Falcone, Zaccareo NE, Buracci NE.
All.: Giovanni Preti

Risultato finale: 0 – 3
Parziali: (23-25) (24-26) (23-25)
Arbitri: Antonio Longo di Grosseto e Fabio Gini di Cagliari
Note – Durata set: 24’, 28’, 29’. Battute errate: 7 Castellana, 7 Corigliano. Servizi vincenti: Castellana 5, Corigliano 3.