E’ un incrocio pericoloso quello che attende l’Abasan Bari sulla tortuosa via della salvezza: Matheus e compagni sono impegnati a preparare la delicatissima sfida contro l’Isernia, che con le cinque sconfitte rimediate nelle ultime cinque giornate sta vivendo un periodaccio paragonabile a quello della formazione pugliese ultima in graduatoria. “Ma la striscia negativa messa insieme dalla squadra guidata da Giuseppe Lorizio non è così significativa come può sembrare: la permanenza in A/2 si costruisce soprattutto nei confronti diretti” – l’opinione di Giuseppe Spinelli, tecnico della formazione barese – “nell’economia di un campionato di bassa classifica il loro peso specifico è molto rilevante e bisogna dunque arrivarci con la massima concentrazione. In partite come queste, in cui l’importanza della posta in palio inevitabilmente finisce col gravare sulle spalle di tutti i giocatori impegnati, vince chi riesce a mantenere una maggiore lucidità, sbagliando meno dell’avversario”.
Ed è stata forse proprio la lucidità nei momenti decisivi a mancare tra le fila della compagine del presidente Vastano nelle ultime due gare contro Bergamo e Crema, perse proprio quando Matheus e compagni sembravano instradati verso la vittoria. “Abbiamo bisogno di riacquistare un po’ di fiducia” – il pensiero di capitan Pino Minafra – “dopo tutte queste occasioni gettate alle ortiche. Ci vorrebbe una prestazione del tipo di quella sfoderata contro Cavriago, quando in una situazione simile, la squadra ha mostrato di avere carattere. Ci favorisce il fatto che Antequera e compagni saranno persino più tesi di noi, dal momento che giocano in casa e non possono proprio permettersi di sbagliare”.
Intanto finalmente una buona notizia dall’infermeria: dopo un calvario durato quasi tre mesi a causa di un infortunio al ginocchio torna ad essere disponibile Lapo Saccardi, uno dei grandi protagonisti della promozione in A/2 dello scorso anno. Non è da escludere che il centrale fiorentino possa essere gettato nella mischia sin dalla gara in terra molisana, nella quale, per la prima volta dall’inizio della stagione, mister Spinelli potrà contare su tutti gli effettivi.

Roberto Colella, ufficio stampa Abasan Bari
Cell. 329-7451774; e-mail: roberto.colella@barivolley.com