Ancora non si sono spenti gli echi della bella vittoria nel derby con il Modugno/Noicattaro che già è tempo di immediata vigilia per l’Abasan Bari, impegnata nell’ultima fatica del 2006 contro i temibili toscani della Codyeco Lupi Santa Croce. Alla prima gara del girone di ritorno i ragazzi di Pino Lorizio si avvicinano con animo contrastante: la soddisfazione per la ritrovata competitività di una squadra in grado di conquistare 8 punti nelle ultime 4 partite si mescola all’amarezza per il grave infortunio patito da Josè Matheus, operatosi ieri per la ricostruzione del tendine d’Achille all’Ospedale San Paolo di Bari e per il quale la stagione 2006/2007 è praticamente finita. “Abbiamo perso innanzitutto un grande uomo, un vero e proprio punto di riferimento all’interno dello spogliatoio e poi un giocatore di grandissima classe” – le parole di Junior Paulino Enoch, lo schiacciatore brasiliano che nelle ultime giornate ha stupito tutti per le sue eccellenti prestazioni – “sarà difficile trovare un sostituto di pari valore umano e tecnico”.
Senza l’opposto venezuelano la gara con il Santa Croce sarà certamente più complicata. “Ma noi siamo in grande crescita” – continua l’atleta di Anapolis – “la squadra è molto più sicura di sé e il nuovo tecnico la sta plasmando a sua immagine e somiglianza: aggressiva e determinata a non mollare mai. Ora lottiamo con grinta e cattiveria agonistica su ogni pallone: è soprattutto questo che è cambiato rispetto alla prima parte della stagione”.
Fabbiani e soci, quarti in classifica, scenderanno in Puglia decisi a porre rimedio al passo falso compiuto nella trasferta di Spoleto. “Per vincere dovranno dare il 100 per cento e forse anche di più” – l’opinione del laterale sudamericano” – “batterci non è più così semplice, specialmente qui a Carbonara, dove i nostri tifosi sono in grado di fare la differenza: nel derby sono stati straordinari, il loro entusiasmo ci ha fatto letteralmente volare in campo. Per la gara contro i toscani sono fiducioso: la compagine guidata da Mister Valdo è molto competitiva, ma noi siamo sulla buona strada e vogliamo continuare a migliorarci. E poi considerata la nostra posizione di classifica, da ora in poi ogni partita sarà per noi una finale: non possiamo più sbagliare”.
Intanto la Lega Pallavolo ha reso note le prossime gare del campionato cadetto che saranno trasmesse da Sky: l’Abasan Bari sarà seguita dall’emittente satellitare che detiene i diritti televisivi della serie A di volley maschile sia in occasione del derby esterno con il Castellana del 7 gennaio, sia nella successiva gara interna con il Bassano del Grappa.

Roberto Colella, ufficio stampa Abasan Bari
Cell. 329-7451774; e-mail: roberto.colella@barivolley.com