La promozione in A/1 è ormai ad un passo dopo il secco 3-0 esterno rifilato al Loreto ieri sera e grazie anche alla concomitante sconfitta del Crema a Gioia del Colle. Mercoledì ( ore 20.30) al PalaMazzola, nel derby proprio contro i baresi, la Prisma potrebbe festeggiare con quattro giornate di anticipo la promozione in A/1. Raggiante è il presidente tarantino Antonio Bongiovanni che invita tutti gli sportivi jonici a sostenere la squadra rossoblù nel prossimo impegno casalingo: “Mercoledì voglio vedere il nostro palazzetto ribollente di tifo. Sarà un appuntamento da non perdere al quale tutta la Taranto sportiva deve partecipare. Certo dobbiamo mettere in cantiere anche che la festa venga rinviata di qualche giorno ma l’importante è che si vinca il derby.”
Il massimo dirigente jonico ha potuto ammirare con i suoi occhi, ieri a Loreto, l’ennesima grande prova della sua squadra che ha mostrato uno Schuil in splendida forma (19 punti per lui) ben supportanto dall’altro cecchino dalla mano pesante Castellano ( 13 punti). Loreto ha opposto una fiera resistenza pur priva del suo migliore attaccante(Chocholak) ma nei momenti topici del match ha dovuto arrendersi di fronte all’esperienza ed alla maggiore lucidità di una Prisma che ha sempre saputo quello che voleva.
Gli jonici sono sempre stati in vantaggio nei primi due set anche se il secondo parziale si è risolto sul filo di lana dopo che Loreto era riuscito ad impattare e a portarsi in vantaggio sul sino al 22-21. Nella terza frazione di gioco i marchigiani producevano una buona reazione ( 4-1, 8-6) ma il gap veniva subito azzerrato da Schuil e compagni che arrivavano ad allungare quando ormai per gli avversari non c’era più modo e tempo per recuperare.
Ora come detto la promozione è ad un passo e sarebbe meraviglioso poterla festeggiare in casa dopo aver vinto il derby con il Gioia. Ma bisognerà fare prima i conti con i “cugini” baresi che sono in un ottimo stato di forma e poi dare uno sguardo al risultato del Crema che ospiterà il Taviano. In caso di successo da tre punti per Taranto e di una vittoria solo al tie-break per i lombardi, sarebbe A/1 per il club del presidente Bongiovanni. Ma ci sono altre combinazioni di risultati che potrebbero favorire l’apoteosi rossoblù così come anche l’attesa di una o due settimane ancora.
La prevendita per il match di dopodomani sono già aperte e i tagliandi si potranno acquistare questa mattina e domattina ( dalle ore 10.00 alle ore 12.30) presso la sede della Cooperativa Prisma in via Mininiti 73, mentre dopodomani la prevendita sarà effettuata al PalaMazzola.