Riscattare Piacenza. Con questo obiettivo in testa la RPA-LuigiBacchi.it si è allenata tutta la settimana in vista della sfida di domenica al PalaEvangelisti (ore 18) con la Bre Banca Lannutti Cuneo. Prima in classifica, la squadra piemontese al rientro dalla pausa non ha sbagliato un colpo, nonostante l’infortunio al ginocchio che tiene fuori lo schiacciatore Wijsmans (sostituito dal brasiliano Abbadi). E se la tradizione vuole Perugia sempre in gran forma contro Giba e compagni, da Cuneo il palleggiatore Coscione lancia l’aspettativa di cambiare rotta.
In casa biancorossa invece ci si aspetta che proprio l’intesa tra l’alzatore e l’opposto Lasko non decolli mentre al PalaEvangelisti si lavora per far tornare al massimo quella tra Sottile e gli schiacciatori della RPA-LuigiBacchi.it. Di sicuro lo spettacolo non mancherà. Dopo due mesi di astinenza da volley i tifosi di Pian di Massiano non vedono l’ora di veder tornare a vincere i ragazzi di Zanini.
Tutti a disposizione, per Perugia l’unica defezione è quella dell’iraniano Mahmoudi, infortunatosi alla caviglia durante i Giochi asiatici. “L’entità dell’infortunio non è chiara – commenta il diesse Luca Berti – ma il giocatore è stato convocato a Perugia il prima possibile”.

Con Cuneo a favore della AMAR Umbria Onlus:
Le malattie reumatiche colpiscono in Italia circa il 10% della popolazione. Di queste circa il 20% sono rappresentante da reumatismi infiammatori cronici immuno-mediati che, se non curati adeguatamente, sono in grado di determinare potenziali danni di strutture articolari e d’organo con deficit funzionali irreversibili e conseguente invalidità. A fronte di una problematica medica così rilevante, la risposta assistenziale a livello locale è del tutto inadeguata con carenza di specialisti, strutture ed attrezzature. Per tali motivi si è costituita di recente un’associazione di pazienti reumatici (AMAR Umbria Onlus) che si pone come obiettivi una maggiore sensibilizzazione politico-sanitaria ed una raccolta di fondi che possano favorire un significativo miglioramento dell’assistenza reumatologica nella nostra regione. E’ per questo che il Perugia Volley si fa portavoce di questo problema e domenica, durante il riscaldamento, i ragazzi della RPA-LuigiBacchi.it indosseranno le magliette dell’associazione AMAR. “Questa è una solidarietà che si viene a creare – ci spiega il prof. Roberto Gerli, responsabile del centro per lo studio delle malattie reumatiche – tra chi può operare nello sport e le persone che a causa di questa malattia non lo possono fare”.

Eleonora Cozzari
Addetto stampa
Perugia Volley
www.perugiavolley.it