SERIE A1 TIM, 9a GIORNATA: IL MONDAY NIGHT A MONTICHIARI. MERCOLEDI’, TARANTO-MODENA
ACQUA PARADISO GABECA MONTICHIARI – M. ROMA VOLLEY 3-1 (25-20, 17-25, 25-15, 31-29)
ACQUA PARADISO GABECA MONTICHIARI: Sala 6, Popp 13, Tiberti, De La Fuente, Jeroncic 13, Rinaldi (L), Suxho 3, Perazzolo 1, Gavotto Mauro 21, Meszaros 17. Non entrati Veres, Forni. All. Velasco Julio.
M. ROMA VOLLEY: Mastrangelo 10, Henno (L), Savani 16, Tofoli Paolo 1, Zaytsev 1, Molteni 7, Hernandez 18, Kooistra 1, Semenzato 6, Romero. Non entrati Gatin, Giretto. All. Serniotti Roberto.
ARBITRI: Omero Satanassi, Giorgio Gnani. NOTE – Spettatori 2500, incasso 7900, durata set: 24′, 22′, 21′, 32′; tot: 99′.
MONTICHIARI – Il Monday Night della nona giornata in Serie A1 TIM si conclude sul 3-1, con la vittoria dell’Acqua Paradiso Gabeca, che si porta così a quota 17 al quarto posto in classifica. Migliore in campo, l’opposto dell’Acqua Paradiso Gabeca, Mauro Gavotto.
A sorpresa, Julio Velasco inserisce Marcus Popp nel suo sestetto titolare, al posto di Veres, e il tedesco non tradisce le aspettative del suo tecnico, regalando al proprio pubblico una buona prestazione e un bellissimo spettacolo.
Dopo un inizio di set punto su punto fino al 10-9, Montichiari riesce a prendere un vantaggio di tre punti sui capitolini, grazie alle insidiose battute proprio di Popp (1 ace al suo attivo), che costringono Tofoli a giocare una palla prevedibile. Il secondo time out tecnico si chiude a favore degli uomini di Velasco sul 16-11. Roma non molla, ma sono evidenti le difficoltà in difesa (32% perfette in ricezione), che la costringono a lasciare il set agli arancio-blu sotto di 5 punti (25-20).
Roma inizia il secondo set con una marcia in più e grazie alle velenose battute di Hernandez riesce a staccare la Paradiso di 4 punti (0-4). Trascinata da un grande Mauro Gavotto, Montichiari raggiunge Roma sull’8-8. La Paradiso, però, è messa in notevole difficoltà dalle battute di Mastrangelo e commette diversi errori in attacco, subendo un break di 6 punti, che porta Roma sul 12-20. Velasco, quindi, cerca di dare una svolta al set riscrivendo la sua squadra con tre cambi: fuori Gavotto, Suxho e Popp, in campo Perazzolo, Tiberti e De La Fuente. Ma il vantaggio di Roma è troppo grande e Montichiari non riesce a trovare a giusta concentrazione per risalire la china. Il secondo set si conclude sul 17-25.
Nella prima parte del terzo set le due antagoniste si inseguono vicendevolmente. Il primo time out tecnico si chiude sul 8-6, il secondo sul 16-11, entrambi a favore dei monteclarensi. Da qui Montichiari cerca di allungare le distanze sui romani, trovando in Gavotto e Meszaros due terminali infallibili. La ricezione romana entra in crisi e Serniotti mette in campo anche il secondo libero Romero. Ma questo non basta a fermare l’Acqua Paradiso che vince il terzo set sul 25-15.
Partenza bruciante della Roma nel quarto set, che stacca subito la squadra di casa di 4 punti (4-8). Montichiari non molla e continua ad inseguire la M. Roma, raggiungendola sul 20-20 con una imprendibile frustata di Gavotto. Il set si fa bollente e nessuna delle due squadre ha intenzione di mollare. Il nervosismo diventa palpabile e il finale di set si gioca ai vantaggi. I 2500 spettatori del PalaGeorge sono scatenati ed esplodono quando con lo splendido ace di Meszaros l’Acqua Paradiso chiude il set sul 31-29, vincendo l’incontro.
Donald SUXHO (Montichiari): “Abbiamo giocato una grande partita, siamo riusciti tutti a dare il meglio. Abbiamo giocato bene insieme. Siamo stati un vero gruppo”.
Andrea SEMENZATO (Roma): “Non abbiamo mai giocato al massimo. Ci è mancato qualcosa. Montichiari ci ha messo in difficoltà in tutti i fondamentali. Inoltre non siamo stati capaci di mettere un freno a Gavotto”.
Julio VELASCO (all. Montichiari): Acqua Paradiso: “Questa è una vittoria importante per la classifica, soprattutto in vista delle prossime partite. Siamo riusciti a non perdere la lucidità nei momenti in cui eravamo sotto. Siamo riusciti a rimontare, ad eccezione del secondo set, e questo è un segnale importante e decisamente positivo della squadra”.
Mercoledì 20-12-2006, ore 20.30
Prisma Taranto – Cimone Modena
Classifica Serie A1 TIM
Bre Banca Lannutti Cuneo 23, Copra Berni Piacenza 19, Sisley Treviso 18, Acqua Paradiso Gabeca Montichiari 17, RPA-LuigiBacchi.it Perugia 16, Maggiora Latina 15, Cimone Modena 15, M. Roma Volley 14, Itas Diatec Trentino 14, Lube Banca Marche Macerata 11, Prisma Taranto 8, Antonveneta Padova 8, Tonno Callipo Vibo Valentia 6, Marmi Lanza Verona 2.
1 incontro in meno: Cimone Modena, Prisma Taranto