SERIE A1 TIM 2ª GIORNATA DI ANDATA
Prisma Taranto – Copra Berni Piacenza 3-1
MVP: Renato Felizardo (Prisma Taranto)
PRISMA TARANTO – COPRA BERNI PIACENZA 3-0 (25-16, 25-18, 28-26)
PRISMA TARANTO: Vicini (L), Pavan, De Palma, Sequeira 11, Patriarca 3, Castellano 5, Nuti 1, Vulin 8, Felizardo 13, Granvorka 13. Non entrati Ricciardello, Rodrigues. All. Di Pinto Vincenzo. COPRA BERNI PIACENZA: Dunnes 5, Koch 1, Cardona 2, Marshall 12, Botti 2, Grbic, Santos Dutra (L), Zlatanov 8, Simeonov 2, Cruz Goncalves 1, Bovolenta 3. Non entrati Manià. All. Dall’olio Francesco. ARBITRI: Luca Sobrero, Fabrizio Padoan.
NOTE – durata set: 25′, 27′, 34′; tot: 86′.
Taranto: Dopo Trento arriva Piacenza. La Prisma Taranto (senza Anderson infortunato) conquista il quinto punto nelle prime due gare giocando una grande pallavolo fatta di battuta, pressione a muro e di grande organizzazione di gioco. La Copra Berni Piacenza al contrario ha denotato gli stessi problemi emersi nella gara d’esordio contro Montichiari. Dall’Olio ha provato a spronare i suoi cambiando a metà della partita ben tre titolari, inserendo Dunnes, Cardona e sostituendo Grbic con il neoacquisto Koch. Il risultato è stato l’essere riusciti soltanto a giocarsi il terzo set.
Mvp della partita Renato Felizardo.
CRONACA: Prisma a doppia velocità in un primo set che parte subito nel segno di Granvorka e Castellano. Piacenza paga una ricezione imprecisa (Marshall 17%) sulla quale colpiscono anche i centrali Vulin e Felizardo. Sono Marshall e Zlatanov (8 punti in due) che guidano la resistenza degli emiliani. Ma la Prisma fa male con il suo 72% d’attacco: allunga 7-4, poi 12-7 e infine 20-14, fino a chiudere il parziale con un muro di Vulin.
La Copra Berni prova a reagire, in campo si vede anche Cardona: l’equilibrio dura fino al 9-8 per i padroni di casa, quando Felizardo infila tre punti consecutivi (12-8), con Piacenza che si avvicina sul 14-12. Dall’altra parte c’è però un Valdir che non fa rimpiangere Anderson: i suoi colpi, con quelli di Granvorka fanno male agli emiliani. Taranto si porta sul 19-14: è la fuga giusta che regala alla Prisma il secondo set.
Due set sotto, la reazione di Piacenza arriva sul 9-6 della Prisma: un numero da circo di Grbic e due errori in attacco di Granvorka valgono il vantaggio dei piacentini sul 10-9. Di Pinto gioca allora la carta Patriarca al posto di Castellano, ma Piacenza allunga sul 13-10, raggiungendo il time-out tecnico sul 16-14. Taranto però recupera fino al set point per Piacenza, annullato da Vulin: 24-24. Il gioco dei vantaggi premia Taranto, che chiude tra la festa dei suoi tifosi.
COMMENTI:
Copra Berni Piacenza chiusa nello spogliatoio, nessuna dichiarazione.
Vincenzo Di Pinto (Prisma Taranto):
“Sono soddisfatto, i cinque punti che abbiamo conquistato sono molto pesanti e insperati vista la caratura degli avversari. Ma sono 5 punti e niente più. Ho la fortuna di lavorare con un grande gruppo e sto apprezzando l’atteggiamento dei miei ragazzi”.
Questo il programma delle altre partite
Domenica 17 settembre 2006 ore 18.00
Cimone Modena – Antonveneta Padova
Cammera – Coppola
M. Roma Volley – Bre Banca Lannutti Cuneo
Sampaolo – Pasquali
Marmi Lanza Verona – Itas Diatec Trentino ore 18.15 DIRETTA SKY SPORT 2
Achille – Saltalippi
RPA-LuigiBacchi.it Perugia – Maggiora Latina
Lavorenti – Bartolini
Acqua Paradiso Gabeca Montichiari – Lube Banca Marche Macerata
Locatelli – Barbero
Lunedì 18 settembre 2006 ore 20.30
Sisley Treviso – Tonno Callipo Vibo Valentia DIRETTA SKY SPORT 2
Zecchini – Giani
Classifica Serie A1 TIM: *Prisma Taranto 5, Cimone Modena, M. Roma Volley, Maggiora Latina, Acqua Paradiso Gabeca Montichiari, Bre Banca Lannutti Cuneo 3; RPA-LuigiBacchi.it Perugia 2; Antonveneta Padova, Itas Diatec Trentino 1; Marmi Lanza Verona, *Copra Berni Piacenza, Sisley Treviso, Lube Banca Marche Macerata, Tonno Callipo Vibo Valentia 0
*Prisma Taranto e Copra Berni Piacenza una partita in più