LA GRANDE FESTA DI MACERATA, UNO SCUDETTO ATTESO 10 ANNI


 
 
La prima stagione in Serie A1 era datata 1995-1996. La Lube era appena approdata al massimo campionato, schierando una ottima squadra, con la stella russa Yuri Cherednik come bomber. L’attesa scudetto è dunque durata dieci anni. E ieri sera, di fronte agli 11mila di Pesaro, la festa è esplosa, continuando per tutta la notte.
Il pullman della squadra è infatti rientrato a Macerata, dove alle porte della città è stato seguito fino in piazza da oltre 300 auto a clacson spiegati. La squadra è salita sul palco in piazza, osannata da una folla stile concerto rock, con migliaia di persone festanti. Poi via, verso Treia, luogo dove è nata la Lube Cucine (sigla coniata dai nomi di Luciano Sileoni e dall’altro ex proprietario, Benito Raponi). E anche lì, tripudio di folla. Il coproprietario della Lube, nonché presidente onorario del club, Luciano Sileoni, prometteva da anni in caso di scudetto un gigantesco banchetto aperto a tutta la città di Treia. Ieri ha rilanciato di nuovo il suo fantaprogetto culinario-pallavolistico. “Un banchetto fuori dalle mura di Treia? Ora dovremo trovare il cavallo di Treia, Achille e tutti gli altri” scherzava oggi il coach campione d’Italia Fefè De Giorgi ai microfono di LatteMiele, ospite speciale della striscia quotidiana di volley, “Fuori Banda”.
Fra tanta gioia, anche un momento di commozione e uno di solidarietà. La commozione per il campione che non c’era. Arkadiusz Golas, il centrale polacco che la Lube aveva scelto per questa fantastica stagione, scomparso in un incidente stradale il 16 settembre mentre si recava dalla Polonia a Macerata per la prima volta. Doveva esserci anche la sua maglia sul podio, ma l’ultima disponibile era stata spedita alla famiglia del giocatore scomparso, a cui molti ieri hanno dedicato il successo. Questa mattina il sito del club marchigiano gli tributava un bell’omaggio, dedicandogli lo scudetto. La solidarietà invece per la Lega del Filo d’Oro di Osimo, la città che ha ospitato, insieme ad Ancona e Pesaro, la lunga corsa della Lube Banca Marche Macerata verso il titolo. Detratte le spese, l’intero maxiincasso di ieri è stato donato all’associazione marchigiana.


 
LE COPPE EUROPEE 2006/2007: 5 IN CAMPO NELLA PROSSIMA STAGIONE. MACERATA, TREVISO E CUNEO IN CHAMPIONS LEAGUE, MODENA IN TOP TEAMS CUP, PIACENZA IN COPPA CEV


 
 
Con la chiusura della stagione della Serie A1 TIM, è ufficiale la griglia delle partecipanti alle Coppe Europee nella prossima stagione, con la novità stabilita dalla CEV (la Confederazione Europea di Volley) di una terza partecipante alla Champions League.
La vincitrice dello scudetto Lube Banca Marche Macerata, la finalista Sisley Treviso e la vincitrice della TIM CUP A1 (Coppa Italia) Bre Banca Lannutti Cuneo saranno in lotta nella stagione 2006/2007 per la Champions League.
La Top Teams Cup spetta di diritto alla migliore della Regular Season, che risulta quindi essere la Cimone Modena (3a in classifica dopo Macerata e Treviso)
Alla Coppa Cev viene invece iscritta la Copra Berni Piacenza, che in regular season si era piazzata 5a dietro Cuneo. 


 
I NUMERI DI GARA 5 FINALE PLAY OFF
ALLA LUBE BANCA MARCHE MACERATA IL TRICOLORE N. 61


 
 
Lube Banca Marche Macerata  – Sisley Treviso 3-0 (25-21, 26-24, 25-22)
 
La Gara: 01h 21’
Lube Banca Marche Macerata-Sisley Treviso (3-0)
Il Set più Lungo: 30’
2° Set (26-24) Lube Banca Marche Macerata-Sisley Treviso
Il Set più Breve: 25’
1° Set (25-21) Lube Banca Marche Macerata-Sisley Treviso
 
I TOP DI SQUADRA
Attacco: 47.7%
Lube Banca Marche Macerata
Ricezione: Pos. 79.2%   Perf. 47.2%
Lube Banca Marche Macerata
Muri Vincenti: 8
Lube Banca Marche Macerata
Punti: 53
Lube Banca Marche Macerata
Battute Vincenti: 3
Lube Banca Marche Macerata
 
I TOP INDIVIDUALI
Punti: 22
Ivan Miljkovic (Lube Banca Marche Macerata)
Alessandro Fei (Sisley Treviso)
Attacchi Punto: 20
Ivan Miljkovic (Lube Banca Marche Macerata)
Servizi Vincenti: 2
Ivan Miljkovic (Lube Banca Marche Macerata)
Alessandro Fei (Sisley Treviso)
Muri Vincenti: 3
Andrija Geric (Lube Banca Marche Macerata)
 
IL MIGLIORE DELLA GARA
Ivan MILJKOVIC (Lube Banca Marche Macerata)


 
IVAN MILJKOVIC TIM MVP DELLA SERIE DI FINALE


 
 
Ivan Miljkovic, opposto della Lube Banca Marche Macerata, è stato eletto TIM MVP delle Finali Play Off. Il TIM MVP è stato assegnato al giocatore che ha ottenuto più nomination nella serie di Finale. La premiazione di Miljkovic è stata fatta ieri al termine della Gara 5 di Finale Scudetto.


 
QUESTA SERA A CREMA FINALE GARA 3 PLAY OFF PROMOZIONE
PREMIER HOTELS – TELEUNIT: CHI VINCE E’ IN SERIE A1 TIM


 
 
Questa sera al PalaBertoni di Crema, Premier Hotels Crema e Teleunit Gioia del Colle si affrontano in Gara 3 di Finale promozione. Le due squadre si trovano in perfetta parita con 1 vittoria per parte. Il match di questa sera, ultima partita di tutta la Serie A TIM, deciderà quale delle due squadre seguirà la Prisma Taranto, già promossa in virtù della prima posizione in classifica al termine della Regular Season, in Serie A1 TIM.
Il fischio d’inizio è per le 20.30 con diretta su SKY Sport 2
 
GARA 3:
Lunedì 22 maggio 2006 ore 20.30
A Crema: Premier Hotels Crema – Teleunit Gioia del Colle DIRETTA SKY SPORT 2
Rosetti – Piersanti