ITAS DIATEC TRENTINO-PRISMA TARANTO 2-3
ITAS DIATEC: Heller 10, Hubner 4, Meoni 2, Della Lunga 12, Mescoli, André 21, Nemec 9, Winiarski 11, Gallotta 4, Bari (L). N.e: De Paola, Mlyakov. All. Radamés Lattari.
PRISMA: Vicini (L), Ricciardello, Pavan, De Palma, Castellano 6, Nuti 5, Vulin 7, Felizardo 7, Granvorka 18, Anderson 28. N.e: Valdir, Patriarca. All. Vincenzo Di Pinto.
ARBITRI: Perri e Cesare di Roma.
NOTE: parziali 27-25, 20-25, 16-25, 25-22, 11-15. Durata set: 33’, 27’, 24’, 27’, 18’ per un totale di 2 ore e 9 minuti. Trento: attacco 43%, muri vincenti 11, ace 8, battute sbagliate 25, ricezione positiva 68% (perfetta 52%). Taranto: attacco 56%, muri vincenti 8, ace 8, battute sbagliate 20, ricezione positiva 65% (perfetta 57%). Spettatori 2500. Mvp della gara Rodrigues Anderson (Prisma Taranto).

Inizia col botto il torneo di serie A1 Tim 2006/07 per la Prisma Taranto. La formazione allenata da Vincenzo Di Pinto sbanca Trento al tie-break, conquistando un successo che alla vigilia in pochi avrebbero pronosticato. Dopo un primo parziale scivolato via sul set point per i tarantini, Castellano e compagni si sono portati sul 2-1, venendo poi raggiunti dall’Itas Diatec sul 2-2. Quinto set decisivo per la vittoria del team ionico.

LA PARTITA – L’avvio del match è equilibrato, le due squadre si affrontano a viso aperto ed è Taranto che prova a mettere la testa avanti sul 4-3. Trento pareggia sul 7-7, e si porta avanti (8-7) al primo time-out tecnico. Nuti in regia guida i suoi per il primo importante break: 4-2 che vale il vantaggio sull’11-10. La Prisma ci crede e allunga 16-14 sul secondo riposo. Ancora Taranto protagonista al rientro in campo: massimo vantaggio sul 18-14. Il palleggiatore ionico allora serve tre palle consecutive ad Anderson (6 punti nel primo set), che in tutte le occasioni si fa fermare dal muro avversario: è 17-18. Il sorpasso del team di Lattari arriva sul 22-21, ma il sestetto di Di Pinto resta in scia: Taranto c’è (Vulin e Felizardo 6 punti in due) e conquista un set point sul 25-24. Qui però arrivano ben tre errori consecutivi di Castellano: una battuta sbagliata e due ricezioni imprecise permettono ai trentini di aggiudicarsi il primo parziale.
Partenza testa a testa anche nel secondo set, nessuna delle due compagini allunga fino al primo riposo tecnico, quando è Taranto che è avanti 8-7. E la Prisma, come fatto nel primo parziale, prova con pazienza a costruire il vantaggio: si porta sul 12-10 e va al nuovo time-out tecnico con lo stesso punteggio (16-14) con il quale si era presentata nel set di apertura. I rossoblù, con Vicini che cresce in copertura e Castellano in attacco, allora provano a scattare: 19-16 che diventa 22-19. Di Pinto inserisce allora Ricciardello al posto di Castellano alzando la percentuale della ricezione, e Taranto pareggia il conto.
Il terzo parziale si avvia subito in favore del team tarantino, che appare più attento e concreto: Di Pinto e i suoi vanno avanti sull’8-7 e subito allungano sul 12-10. Il momento è tutto per la Prisma che, sfruttando sopratutto l’ottima serata di Anderson (sarà l’Mvp della gara), prima scatta sul 16-12 e poi allunga sul 20-14. L’inerzia è ormai in mano dei tarantini: l’ultimo parziale di 5-2 vale la conquista del secondo set e l’ideale brindisi per il primo punto conquistato nel campionato 2006/07.
Si torna in campo e il copione non cambia: sono ancora gli ionici (8-7) ad essere avanti alla prima sospensione tecnica. Ma Trento, che annusa il pericolo di una pesante sconfitta casalinga, si tiene aggrappato agli avversari. E’ equilibrio assoluto: 11-11 che diventa 14-14. Qui Taranto prova a dare un colpo di reni e costruisce un piccolo break per portarsi ancora una volta avanti (16-14) al time-out. La fuga del set precedente non sembra però ripetersi, perché l’Itas Diatec pareggia nuovamente sul 18-18. La Prisma tenta allora l’ultimo allungo: si porta sul 22-20, sembra quasi fatta, e invece Trento, complici alcuni errori dei rossoblù, piazza 5 punti consecutivi che le permettono di rinviare tutto al tie-break.
Di fronte ai 2500 spettatori del PalaTrento, è la squadra di Di Pinto che si porta avanti nel set decisivo: 3-2 per Taranto che tenta il primo allungo sul 5-3. Il cambio palla premia i rossoblù che mantengono uno scarto di due lunghezze: 8-6 e 10-8. Trento si riavvicina 11-10, ma gli ultimi colpi sono della Prisma: un parziale di 3-1 premia la matricola tarantina, che si presenta con 3 match point. Al servizio ci va Granvorka: è ace. La Prisma può festeggiare.

DI PINTO: “ UN’OTTIMA PARTITA, MA DOBBIAMO CONTINUARE A LAVORARE” – “Abbiamo giocato una buonissima partita dal punto di vista dell’aggressività e della compattezza. Non solo abbiamo confermato le cose buone viste nel quadrangolare di Lamezia Terme, ma dato il livello dell’avversario di stasera, le abbiamo anche potenziate”. E’ un Vincenzo Di Pinto soddisfatto quello che commenta il successo della Prisma Taranto sul campo dell’Itas Diatec Trentino. Il coach nativo di Turi tiene a sottolineare sopratutto “la difesa già vista contro Vibo Valentia, che stasera ha fatto la differenza, così come un buon servizio. A voler essere pignoli nei due set persi non abbiamo sfruttato le chance che abbiamo avuto. Nessuno ci ha fatto regali, anche se in certi momento potevamo usare di più la testa. Ma ad ogni modo siamo qui a parlare di una vittoria”. Il coach del Taranto non parla di rimpianti per quel quarto set nel quale il suo sestetto conduceva per 22-20: “C’è solo da lottare – dice – perché avremo un’annata terribile. Tutte le gare, sia in casa che in trasferta, saranno dure come quella di stasera. L’esempio lo portano gli stessi giocatori: Anderson, che è stato il migliore, ad un certo punto si è beccato tre muri di seguito; la ricezione, che sembrava quasi perfetta, è mancata nel momento decisivo del primo set. Il livello del torneo è molto alto, ma ora è importante fare punti. Dobbiamo continuare a lavorare molto – conclude Di Pinto – anche su alcuni singoli, come per esempio Vulin, stasera molto emozionato, che è partito bene ma che poi è calato”.

Angelo Loreto
Responsabile ufficio stampa Prisma Taranto Volley