Ha 19 anni ed ha appena vinto il campionato argentino con il Club de Amigos. Il nome è una garanzia perchè lui è nipote di Raul Quiroga, leggendario schiacciatore argentino con nove stagioni in Italia tra Asti, Modena (dove ha vinto due scudetti), Montichiari, Treviso e Spoleto; le referenze pure perchè Rodrigo, che attualmente è forse il giovane argentino più promettente, arriva con la benedizione di un altro mito del volley, ovvero quell’Hugo Conte che di stagioni dalle nostre parti ne vanta ben 15 e che alla veneranda età di 43 anni si è da poco tolto lo sfizio di vincere lo scudetto in Argentina proprio in coppia con il suo giovane collega: stiamo parlando di Rodrigo Daniel Quiroga, il nuovo acquisto in banda del Fiorese Spa Bassano per la stagione ’06-’07.
Quiroga (classe ’87) è una martello ricettore di 191 cm: giocatore molto tecnico, Rodrigo è dotato di ottime qualità in fase di ricezione e difesa, mentre in attacco sa compensare una statura non propriamente da gigante prendendo la palla a 330 cm. Il giovane gaucho, che arriva a Bassano con un contratto biennale con opzione per il terzo anno, ringiovanisce ulteriormente la rosa di giocatori a disposizione di mister Simoni, a testimonianza del fatto che la società sta cercando di costruire un gruppo forte, giovane e con grandissime potenzialità di crescita in prospettiva futura. Nel Fiorese Spa si troverà davanti due giocatori esperti e carismatici come Dalla Libera e Desiderio, ovvero i leaders di questo gruppo di ragazzi di belle speranze, che a tutti gli effetti dovranno sostituirsi a Hugo Conte nel ruolo di guide di questa giovane promessa della pallavolo argentina. Quiroga fa parte della rosa della nazionale maggiore, anche se non è nei “dodici”, ma soprattutto è titolare nonchè capitano della nazionale juniores del suo paese.
Per Dennis Zangaro, che ha seguito sin dall’inizio la trattativa facendo di tutto per portare Quiroga a Bassano, questo è stato uno degli elementi importanti nella scelta del giocatore: “Il fatto che sia capitano della nazionale juniores e che abbia già vinto uno scudetto” afferma il ds giallorosso “conferma che Rodrigo, nonostante i suoi 19 anni, è già molto maturo ed è tranquillamente in grado di assumersi il peso delle responsabilità. Al tempo stesso però rimane un ragazzo molto giovane e con potenzialità di crescita enormi. La trattativa mi è sembrata subito attraente anche per questo motivo: per rinforzare la prima squadra abbiamo preso un giocatore forte, che inoltre potrà rappresentare un modello per tutto il nostro settore giovanile, in quanto Rodrigo non ha un’altezza stratosferica e non è neppure un gigante, eppure è riuscito ad arrivare in alto al punto da vincere uno scudetto e da diventare capitano della nazionale juniores: per tutti i nostri ragazzi sarà più facile identificarsi in lui perchè lo sentiranno molto vicino a loro come esempio imitabile e ripetibile al tempo stesso. Al di là di questo siamo certi che Quiroga potrà essere un giocatore importante per la squadra perchè i numeri parlano chiaro e negli ultimi due anni è stato uno dei giocatori più interessanti del panorama internazionale a livello giovanile. Non sarà facilissimo per un ragazzo di 19 anni cambiare radicalmente vita in questo modo allontanandosi da casa, ma sono convinto che Bassano sia la piazza ideale perchè qui troverà un ambiente sereno, una società entusiasta e un gruppo di giovani guidato da persone esperte e mature come Dalla Libera e Desiderio, che saranno per lui come dei fratelli maggiori. Per noi la sfida è quella di lanciarlo e magari consacrarlo nella pallavolo italiana, ovviamente nella speranza che diventi grande con la maglia del Fiorese Spa Bassano”.

Nome Rodrigo Daniel
Cognome Quiroga
Data di nascita 23-03-1987
Paese di origine Argentina
Altezza 191cm
Peso 80kg
Ruolo Schiacciatore
Attacco 330cm
Muro 315cm

(Nella foto: Rodrigo Quiroga e Hugo Conte, col trofeo dei vincitori del campionato argentino)

Ufficio Stampa
Bassano Volley
press@volleybassano.it
Mauro Sabino