Proseguono gli allenamenti degli uomini di Mastrangelo in attesa della trasferta in Sardegna dove domenica 10 dicembre il Modugno-Noicattaro Volley incontrerà la Tiscali Cagliari per la tredicesima partita di andata della serie A2 TIM. Durante e compagni sono reduci da due sconfitte casalinghe (Santa Croce e Taviano) che hanno fruttato un solo punto. Brucia, in particolare, la seconda, maturata al tie-break dopo una esaltante rimonta di due set. Proprio quando tutti si aspettavano l’ultimo sforzo che avrebbe fruttato la vittoria, c’è stato il colpo di coda del Taviano, che ha portato in Salento due dei tre punti in palio.
Le due sconfitte non hanno comunque fiaccato l’orgoglio dei pugliesi, che affrontano la trasferta sarda con l’obiettivo di fare risultato. Il palazzetto di Cagliari non è certo facile da espugnare. In cinque incontri ci sono riuscite solo Crema e Castellana. Le altre squadre hanno dovuto cedere il passo davanti agli uomini di Santilli che in cinque incontri hanno conquistato 8 dei 17 punti, che hanno ora in classifica.
Il Modugno-Noicattaro viaggia a due lunghezze di distanza con 15 punti. Nelle sei gare esterne precedenti ha vinto due volte, conquistando 7 punti.
La squadra pugliese arriverà a Cagliari priva di Michele Grassano. Il giovane schiacciatore è stato ceduto al Molfetta in B1. Il presidente Paolillo si è rimesso subito sul mercato alla ricerca di un laterale di esperienza che possa contribuire a far dormire sonni più tranquilli ai tifosi, che sperano in risultati più positivi e in un cammino meno difficoltoso verso la meta della salvezza.
In settimana Durante e compagni si sono sottoposti alle sedute in palestra e di allenamento al PalaPertini. Per preparare al meglio la trasferta di domenica, il Modugno-Noicattaro effettuerà questo pomeriggio, con inizio alle 18,30, un allenamento congiunto con la Materdomini.it a Castellana Grotte.
Con il Cagliari sarà necessario tenere alto il livello di concentrazione sia durante gli allenamenti che in gara come precisa Sandro Stangoni, centrale del Modugno-Noicattaro e sardo doc di Sassari.
“E’ per me una occasione speciale tornare in Sardegna da avversario – esordisce Stangoni –anche se non è la prima volta. Al di là dell’emozione che avrò, per noi sarà importante fare punti perché dobbiamo aumentare il divario dalla quart’ultima in classifica. Cagliari viene da un buon momento e di loro temo, in particolare, la tradizione. Hanno sempre avuto una buona squadra e una società solida. Possono anche godere quest’anno di un ottimo allenatore”. Il team di mister Santilli “mi ha ben impressionato quando abbiamo giocato una amichevole di precampionato”, prosegue Stangoni. Sullo stato di forma della squadra afferma: “La rimonta col Taviano mi ha offerto sensazioni positive perché ce la siamo giocata fino in fondo. Siamo consapevoli di essere una squadra che può giocare ad alti livelli. Non ho difficoltà a dire che ci mancano 6-7 punti e che dobbiamo aspirare ad una posizione migliore di quella che abbiamo ora in classifica”.
“All’incontro di domenica – conclude – ci stiamo preparando bene. Spetta a noi dare continuità nel lavoro di allenamento e nelle prestazioni in gara”.

TISCALI CAGLIARI vs MODUGNO-NOICATTARO VOLLEY
Domenica 10 dicembre Palasport di Cagliari ore 18
Arbitri dell’incontro: Silvano Valeriani di Roma e Sandro Costantini di Viterbo

Antonio Rubino
Ufficio stampa Modugno-Noicattaro Volley