Parte con una bella vittoria sulla Modugno-Noicattaro Volley la terza avventura in Serie A2 della SEC Isernia Volley ed è la prima volta, in tre anni, che la compagine molisana debutta con un successo.

Coach Lorizio riesce a schierare finalmente il sestetto base: Scappaticcio in cabina di regia, Antequera opposto, Costantini e Shumov a centro, Rosso e Argilagos di banda e Gatto libero. Mastrangelo risponde con Meriggioli- Nuzzo a costituire la diagonale palleggiatore opposto, Lamoise e Stangoni a far coppia a centro, Durante-Olteanu sulle fasce e Roganti nel ruolo di libero.

Le due formazioni, seppur partite un po’ contratte, danno vita ad una gara piacevole in cui per entrambe viene esaltato il fondamentale di difesa.

L’opposto spagnolo in forza alla SEC fa subito vedere di che pasta è fatto: il 3 a 1 iniziale è frutto di due attacchi vincenti e un muro; seppur in condizioni fisiche non ottimali, Antequera mette a segno ben 29 punti, risultando il top scorer del match.
Tali punti di vantaggio vengono conservati dai padroni di casa fino al secondo time out tecnico; al rientro sul parquet Nuzzo trascina i suoi: due attacchi, intervallati da un muro vincente di Stangoni su Argilagos, determinano l’aggancio. Il sorpasso si concretizza con un altro attacco dell’opposto pugliese e si fa più ampio con un secondo tocco magistrale di Meriggioli. Lorizio sostituisce Scappaticcio con il giovane Cortellazzi (foto Roberto GRECO)al suo esordio in serie A2. La reazione della SEC passa per le mani di Costantini e Shumov, proprio il russo con passaporto finlandese mette a terra la palla dell’1-0.

Nella seconda frazione per entrambi i sestetti si gioca soprattutto sulle fasce, con Rosso, da un lato, e Olteanu, dall’altro, sugli scudi; il risultato è un continuo ribaltamento di fronte, tanto che il parziale, incerto fino alla fine, si decide ai vantaggi a favore degli ospiti dopo 36 minuti di gioco intenso. Sul 26-25 tra le fila della SEC trovava spazio – per un giro dietro al posto di Rosso – l’altro giovane, scuola Cuneo, Lorenzo Scuderi, anche per lui esordio in cadetteria.

La situazione di parità innesca una convincente reazione dei biancoazzurri, in realtà, in un’insolita tenuta rossa, che trovano in Gatto un baluardo insormontabile e in Antequera il finalizzatore principe del gioco; lo spagnolo dilaga e la SEC Isernia si riporta in vantaggio, lasciando a 19 gli avversari.

Nel quarto set è nuovamente l’equilibrio a farla da padrone, ma gli uomini di coach Lorizio sanno essere pungenti nei momenti decisivi; il muro funziona bene, 6 i block che si contano solo in questo parziale, e gli attacchi in primo tempo, soprattutto di Shumov, trovano i varchi giusti. Qualche incertezza di troppo degli uomini di Mastrangelo favorisce l’azione locale ed è proprio un errore dai nove metri di Nuzzo a decretare la fine della contesa.

Soddisfazione in casa SEC, la vittoria ha spazzato via tutti i dubbi della vigilia, dubbi dell’ambiente, perché società e allenatore sono convinti e consapevoli delle potenzialità di questa squadra. Buona la prova anche degli avversari, forse è mancata un po’ di convinzione negli uomini più attesi, che unita alla mossa vincente di Lorizio, Cortellazzi per uno Scappaticcio ben studiato, ha lasciato Meriggioli e soci a mani vuote.

Oggi, riposo, si riparte domani con gli allenamenti; nel frattempo l’ambiente si gode il meritato successo, anche se il vice allenatore Despaigne smorza gli entusiasmi sottolineando giustamente che “c’è ancora tanto da lavorare”.

Anna Palermo
Area Comunicazione
press@iserniavolley.it
www.iserniavolley.it