Finisce 3-1 a favore dei padroni di casa la prima sfida delle semifinali play-off tra la Salento d’Amare Taviano e la Premier Hotels Reima Crema. Davanti alle telecamere di Sky, in un Palasport di Lecce vestito a festa, i ragazzi di Luca Monti non riescono a gioire ed a far gioire i tifosi giunti da Crema.
Il primo set vede i padroni di casa prendere in mano le redini del gioco fin dall’inizio, nonostante il turno di battuta di Roberto Cazzaniga che mette in difficoltà la ricezione pugliese fino al +3 dei Blues sul 3-6. Il break decisivo per la squadra di coach Gulinelli avviene a partire dal 7-7, quando Taviano piazza un parziale di 5 a 1 e si porta sul 12-8. Il distacco rimane invariato fino a quando un attacco di Rodrigues e due muri di Ereu sanciscono il +7 (24-17) dei locali che poi chiudono con il medesimo scarto. Nel secondo parziale parte forte la Premier Hotels che dopo pochi minuti guadagna sette punti di distacco (3-10), grazie alla battuta tattica di Dragan Travica ed un punto addirittura del libero Alberto Caprotti. I giallorossi di casa provano a recuperare ed obbligano coach Luca Monti a chiamare il time out sul 8-12, ma il più sette della Premier Hotels viene ristabilito grazie al turno di battuta di Jaques Yoko. Il vantaggio dei Blues sale poi a +9 (10-19) e, successivamente, a +12 al termine del set. Il terzo set è sicuramente il più combattuto, tanto che per tutta la durata del parziale viene giocato punto a punto dalle due formazioni in campo. Si va al primo time out tecnico sull’ 8-7, mentre alla seconda pausa tecnica il tabellone segna 16-15. Sul finale di set il muro di capitan Daniele Egeste sembra poter decidere il parziale a favore della Premier Hotels, ma Postiglioni prima e Rodrigues poi, riportano i padroni di casa sulla parità (24-24). Sarà poi Thomas Ereu a chiudere il set sul 26-24. Nel quarto set coach Monti getta nella mischia Mario Canzanella al posto di Yoko, ma Taviano parte forte e crea con i primi palloni il gap che permetterà ai padroni di casa di aggiudicarsi il match. Il vantaggio dei salentini è di 4 punti al primo stop tecnico, poi sale a +7 sul 20-13. Il distacco resta invariato sino al termine della gara, sancito da Leo Rodrigues.
Ora per la Premier Hotels è importante recuperare le forze in vista di Gara2, in programma venerdì sera al PalaBertoni di Crema, quando per i Blues sarà vietato sbagliare per continuare a sognare.
SALENTO D’AMARE TAVIANO – PREMIER HOTELS CREMA 3 – 1
(25-18 13-25 26-24 25-18)
SALENTO D’AMARE TAVIANO – Rodrigues 24, Popp 9, Pesenti (L), Pierini 0, Postiglioni 6, Fiore ne, Paolucci 4, La Forgia 0, Cosi ne, Belardi 7, Ereu 15. Allenatore: Flavio Gulinelli.
Battute errate 15, Ace 4, Muri 8
PREMIER HOTELS CREMA – Cazzaniga 20, Cetrullo ne, Egeste 3, Crosatti 0, Finazzi 7, Caprotti (L), Mozzana ne, Travica 1, Jankovic 11, Burgsthaler 2, Yoko 11, Canzanella 1. Allenatore: Luca Monti.
Battute errate 17, Ace 2, Muri 11
Arbitri: Gianluca Trevisan e Angelo Rusalen.
Andrea Mombelli
Ufficio Stampa Premier Hotels Reima Crema
3387701369