La Esse-ti Carilo Loreto ritrova la vittoria dopo sette giornate di digiuno, fermando sul 3-1 la Monini Spoleto.
Per il match contro gli uomini di Tardioli, Giuliani schiera Mattera in cabina di regia, Peda opposto, Pavan e Spairani al centro, Durante e Rinoldo in banda e Susio Libero. Dall’altra parte della rete, per Spoleto scendono in campo Bucaioni, Perez, Radic, Pagni, Gadnik, Di Belardino e Giovi libero.
Chocholak, fermo dal 12 marzo per la distorsione alla caviglia che si è procurato a Isernia, ritorna a sedere in panchina, ma le sue condizioni non sono ancora ottimali e Giuliani lo fa entrare solo nel terzo parziale, per poi lasciarlo in campo anche per gran parte del quarto set. In panchina c’è posto anche per Dante Elias Trevisan, lo schiacciatore brasiliano recentemente entrato a far parte della rosa della Esse-ti Carilo, che nel corso del match entrerà in campo solo per pochi minuti nel secondo e nel quarto parziale.
Prima del fischio d’inizio, un minuto di silenzio in ricordo di Tommaso Onofri, il piccolo Tommy ucciso dai suoi sequestratori, con i tanti – e appassionati – tifosi di Spoleto presenti al PalaSerenelli che con i loro striscioni chiedono la certezza della pena, perché «i bambini non si toccano».
Il primo set si apre nel segno dell’equilibrio, con le due squadre che giocano punto su punto e non riescono a distanziarsi a vicenda. In questa prima fase dell’incontro, la formazione loretana funziona bene sia in attacco sia in difesa, ma la squadra umbra non si lascia sopraffare. Si va così al primo time-out tecnico sul punteggio di 7-8 e al secondo sul 15-16, ma dopo il secondo break la formazione di casa ingrana una marcia diversa e si lancia nel sprint finale, per poi chiudere sul 25-19.
Nel secondo parziale parte bene la Esse-ti Carilo, che conquista il primo time-out tecnico sul punteggio di 8-4 e poi guadagna un break di sei punti portandosi sul 10-4. In questa prima fase del set, il muro loretano riesce a contenere gli attacchi degli umbri in modo decisamente efficace, mentre il buon lavoro fatto dalle retrovie consente a Mattera di gestire al meglio il reparto offensivo. Ma, quando la storia del set sembra già scritta, è black-out. Gli uomini di Giuliani cominciano a commettere una serie di grossolani errori in attacco, mentre gli umbri riprendono fiducia e accorciano le distanze, fino ad agganciare la Esse-ti sul punteggio di 12-12. Compiuto il soprasso sul 13-14, gli uomini di Tardioli costringono i loretani ad inseguire e conquistano il secondo time-out tecnico sul 13-16. Dopo il break, i loretani rientrano in partita e riacciuffano gli umbri sul 19-19, per poi passare avanti con un ace di capitan Durante. Dopo il sorpasso, la Esse-ti Carilo passa dal 20-19 al 23-19, ma anche stavolta gli uomini di Giuliani non riescono a chiudere. In un finale da cardiopalma, Perez e compagni riescono ad agganciare i loretani sul 24-24 e poi chiudono sul 25-27.
Nel terzo e nel quarto parziale è la Esse-ti Carilo a mettere in mostra il gioco migliore, anche se non mancano i black-out.
Nel terzo set i loretani conquistano il primo (8-4) e il secondo time-out tecnico (16-10) e guadagnano un break di ben otto punti (21-13), ma poi iniziano a sbagliare e consentono agli umbri di accorciare pericolosamente le distanze. Questa volta, però, il finale è diverso: nonostante il momento di sbandamento, gli uomini di Giuliani – incoraggiati anche dall’ingresso in campo di Chocholak sul 21-18 – resistono e riescono a chiudere sul 25-20.
Stessa storia nel quarto parziale. Il primo time-out tecnico è dei loretani (8-6), che poi restano davanti e guadagnano un break di cinque punti (16-11). Poi il rendimento della Esse-ti Carilo cala e gli umbri ne approfittano per accorciare le distanze. Nel finale di set, gli uomini di Giuliani continuano a condurre il gioco, ma Perez e compagni sono lì dietro a un passo, pronti ad attaccare. Anche stavolta, però, i loretani resistono e riescono ad imporsi, chiudendo con un attacco di capitan Durante sul 25-23.
Esse-ti Carilo 3, Monini Spoleto 1. Dopo un digiuno che durava dal 5 febbraio, la squadra di Giuliani torna finalmente a vincere. Una vittoria importante soprattutto dal punto di vista psicologico: dopo aver lottato per settimane con le unghie e con i denti per riuscire ad imporsi nonostante l’assenza di Chocholak, i loretani avevano davvero bisogno di vincere e di vedere riconosciuti i proprio sforzi. Ma, soprattutto, una vittoria importante in chiave classifica: dopo la partita di stasera, la Esse-ti Carilo mette in cassaforte 3 punti preziosissimi e sale a quota 46 in classifica. La posizione è sempre la stessa – gli uomini di Giuliani sono ottavi – ma la zona play-off è a un solo punto di distanza – sesta e settima posizione sono occupate da Bassano e Castellana, assestate a quota 47 punti. In altre parole, i giochi sono ancora aperti e la Esse-ti Carilo ha ancora delle buone possibilità di riuscire a centrare l’obiettivo play-off. A decidere tutto saranno le ultime due giornate di campionato: domenica prossima i loretani affronteranno in trasferta Arezzo, sest’ultima in classifica a quota 38 punti; mentre sabato 15 aprile, nell’ultima giornata della regular season, arriverà al PalaSerenelli Mantova, attualmente quart’ultima a quota 29 punti e quindi a rischio retrocessione e determinata a vincere per conquistare la salvezza.
Il verdetto, come sempre, al campo. La certezza è che la Esse-ti Carilo è pronta ad accogliere la sfida. Lo ha dimostrato nelle ultime settimane, affrontando ogni partita con determinazione e voglia di vincere e lottando sempre fino all’ultimo minuto, anche senza riuscire a vincere; e lo ha dimostrato stasera, conquistando una vittoria tanto attesa e più che meritata. Onore ai ragazzi, che hanno saputo affrontare i momenti difficili della partita, per poi uscirne vincitori. E onore a Giuliani, che ha saputo traghettare la squadra fuori dal momento difficile vissuto nelle ultime settimane.
ESSE-TI CARILO LORETO-MONINI SPOLETO: 3-1
Parziali: 25-19, 25-27, 25-20, 25-23
ESSE-TI CARILO: Mattera 7, Peda 12, Spairani 13, Pavan 8, Durante 13, Rinoldo 12, Susio L, Chocholak 2, Gatto 0, Trevisan 0. NE Biagiola, Pecorari. All. Giuliani.
MONINI SPOLETO: Bucaioni 2, Perez 19, Radic 7, Pagni 10, Gadnik 4, Di belardino 3, Giovi L, Francescato 13, Corsetti 0, Lapacciana 2. NE Di Marco. All. Tardioli.
ARBITRI: Tanasi – Cappello
NOTE
Esse-ti Carilo: Err. battuta 11, Ace 6, Muri 11, Err punto 10.
Spoleto: Err. battuta 13, Ace 2, Muri 9, Err punto 18.