1 a 0 e ci si vede sabato. Dopo la splendida quanto sofferta vittoria di sabato 13 in casa, è ora di pensare alla delicata e decisiva, per entrambe le squadre, gara 2 del prossimo 20 maggio. Di sicuro la vittoria della prima partita di finale, rappresenterà per Manius e compagni un grande punto di vantaggio da un punto di vista psicologico. La debacle in semifinale in gara 1 a Pineto, ha costretto i bianco-rossi appena tre settimane or sono a provare quel che vuol dire partire ad handicap in un’appendice di campionato difficile come quella dei play-off. Di sicuro la Premier Hotels Crema non vivrà un approccio psicologico a gara 2 tra i più facili; la necessità di fare assolutamente risultato davanti peraltro al proprio pubblico, potrebbe costare caro alla squadra lombarda. Ma questo non deve trarre assolutamente in inganno i nostri ragazzi, anche perché Crema ha dimostrato di avere carattere in semifinale facendo un percorso analogo a quello della Teleunit, partendo con una sconfitta e recuperando alla grande nelle due gare casalinghe. Poi con un Cazzaniga come quello visto in casa nostra, di certo non c’è da rilassarsi nemmeno un attimo.
Quanto ai bianco-rossi, di certo stanno dimostrando di essere veramente un team meritevole di strappare il secondo ed ultimo tagliando per il paradiso. Di battaglie ne sono state vinte in questa stagione veramente tante e quantomeno ai punti la Teleunit sarebbe meritevole di ottenere la promozione. Un merito particolare specie in queste ultime uscite va riconosciuto all’opposto slovacco Peter Divis, artefice, dopo una splendida gara 3 con Pineto, di una altrettanta e meravigliosa prova contro Crema, chiusa con ben 28 punti all’attivo. Potrebbe essere proprio lui, così come fatto già nel derby di Taranto del 21 marzo scorso, a trascinare la squadra ad una vittoria che aggiungerebbe pagine importantissime ad una storia recente già memorabile. Infine un ringraziamento speciale va riconosciuto al baby Simone Spennato, la cui battuta velenosissima ha garantito l’allungo decisivo al tie break di sabato mettendo una seria ipoteca sulla vittoria. Bravo Simone per la calma e precisione che ti contraddistingue nei momenti delicatissimi, in cui vieni chiamato ed in cui anche l’atleta più navigato, potrebbe risentirne. Grazie anche per gli allunghi garantiti alla squadra col servizio anche nelle semifinali contro Pineto.
Da oggi si riprende con una seduta di pesi; è prevista invece per domani la seduta tattica presso il palasport di via Einaudi.