Continua l’opera di sensibilizzazione allo sport della società di pallavolo Volley Corigliano, attualmente impegnata nel campionato di serie A2.
Dopo essere stati negli ultimi tempi in tante scuole cittadine, qualche giorno fa i giocatori della Mail Service sono stati tra i banchi del Liceo Scientifico “F. Bruno” di Corigliano, dove ad accoglierli c’erano tantissimi studenti dell’istituto e alcuni docenti interessati alla manifestazione.
“Atleti in Diretta” -questo il nome dell’iniziativa- nasce da un’intesa tra “Telecom Alleniamoci alla vita” e la Commissione Nazionale Atleti del Coni: si tratta di un grande progetto educativo, promosso anche dal Mbac e dal Miur, che mira a far comprendere ai più giovani i valori dello sport e della vita.
L’iniziativa è sostenuta con impegno dalla società Progetto Italia, mentre la parte socio-educativa è affidata a “La Fabbrica”, azienda specializzata nel settore.
Nel liceo cittadino gli atleti della Mail Service sono stati accolti in modo decisamente caloroso: particolarmente presenti, nel gruppo dei docenti, gli insegnanti di educazione fisica Giorgio Romio e Salvatore Cardile. «Siamo molto contenti di avere qui atleti di così elevata caratura -ha detto Cardile-, testimoni reali del fatto che impegno e sacrificio possono dare grandi risultati nello sport».
La manifestazione è poi proseguita con la fase di presentazione degli atleti agli studenti, coordinata da Emanuele Fiore, e poi dall’interessante dibattito costruitosi attorno alle tantissime domande poste dai ragazzi ai giocatori coriglianesi.
Tanti i temi toccati dai ragazzi: si è parlato degli effetti positivi dello sport contro la violenza, dei limiti quotidiani oggettivi che nascono dall’affrontare la pallavolo in modo professionistico, di come affrontare i momenti di scoramento dovuti a delusioni sportive, delle reazioni “a caldo” durante le partite, di fasi tecniche di gioco, ecc.
Gli atleti della Mail Service, quasi tutti presenti all’incontro accompagnati dal g. m. Pino De Patto e dal coach Giovanni Preti, hanno pazientemente risposto a tutte le domande, cercando di promuovere una visione dello sport quale momento formativo primario della vita di ogni ragazzo, in linea con l’idea educativa del progetto, che prevede una sorta di “fusione” tra il ruolo pedagogico della scuola e quello sociale dello sport.
In conclusione, nell’appurare la piena riuscita di “Atleti in diretta”, la manifestazione si è conclusa con le foto e gli autografi di rito.
Ufficio stampa Volley Corigliano
Franco Lorenzo e Johnny Fusca
[Nella foto, gli atleti della Mail Service tra i banchi del Liceo “F. Bruno”]