Dopo le nuvole di un avvio di stagione tormentato, sprazzi di sereno si aprono nel cielo dell’Abasan Bari che si prepara a partire per Bassano del Grappa dove domenica prossima sarà impegnata nella terza giornata di campionato.
La discreta prova contro la corazzata Castellana, se da un lato ha lasciato l’amaro in bocca per la seconda sconfitta consecutiva, dall’altro ha quantomeno rasserenato l’ambiente, infondendo la consapevolezza di essere sulla buona strada, almeno se si considerano i fattivi progressi registrati nel gioco e nell’intesa.
Ma ciò che maggiormente induce ad un cauto ottimismo è il recupero degli infortunati di lungo corso. Se per il centrale Saccardi ci vorrà ancora un po’ di tempo, il palleggiatore Astolfi è da questa settimana rientrato a pieno titolo nei ranghi e non è da escludere un suo impiego già nella gara in terra vicentina. ‘A essere sincero un po’ di dolore lo sento ancora’ – le parole del talento modenese – ‘ma i miglioramenti sono evidenti. Mi mancherebbe anche un po’ di tono muscolare per poter dire di essere al 100%, ma pian piano ci arriveremo’. Star fuori deve essere stata una sofferenza, specie per chi è da tutti considerato uno dei protagonisti più attesi dell’Abasan Bari targata serie A/2. ‘E’ stata dura soprattutto per il fatto di aver iniziato in grande ritardo rispetto agli altri. Il mio è un ruolo cardine, la squadra ora dovrà abituarsi ad un nuovo stile di gioco. Ho comunque già avuto modo di capire che tipo di palla servire ai nuovi arrivati, adesso bisogna cercare continuità e intesa. Ci vorrà ancora un po’ di tempo, ma sono fiducioso’. A livello personale per l’alzatore emiliano sarà certamente un anno importante, quello che può portare alla definitiva consacrazione. ‘Non sono teso per il debutto stagionale, anzi ho una gran voglia di giocare e di dimostrare tutto il mio valore. A Bassano non sarà per niente facile, la squadra di mister Simoni è molto competitiva. Ma noi siamo in crescita e faremo di tutto per mettere in difficoltà Carletti e compagni’.
Oggi pomeriggio amichevole contro il Gioia del Volley al Palazzetto dello Sport di Carbonara, con ingresso libero. Sabato mattina si parte per il Veneto.

Roberto Colella, ufficio stampa Abasan Bari
Cell. 329-7451774; e-mail: roberto.colella@barivolley.com