L’obiettivo vittoria in casa della Salento d’amare Taviano nel match contro i calabresi del Corigliano avrà domani la base di uno stimolo “statistico”. Centrare cioè la quinta vittoria di fila, evento mai riuscito ai salentini da quando militano in A2. L’impresa è stata sfiorata quest’anno, ad inizio di stagione, dalla terza alla sesta giornata di andata, ma è cozzata di fronte alla grande determinazione di un Isernia che alla settima al PalaIngrosso vinse al tie-break una interminabile contesa. All’attuale striscia positiva, costruita con le vittorie contro Loreto, Isernia, Mantova e, ultima, di Genova, Paolucci e compagni sperano dunque di aggiungere la nuova perla. Ma il confronto con il Corigliano nasconde insidie ed ostacoli da non sottovalutare. Innanzitutto perché quella ospite è formazione che non ha obiettivi da raggiungere nello specifico. La zona a rischio è lontana di un margine più che rassicurante per mettere in conto la partecipazione al torneo di A2 edizione 2006-2007. E sulla carta può ancora sperare in un miracoloso inserimento nel ristretto lotto delle pretendenti le ultime piazze per accedere ai play off promozione. La tranquillità di scendere sul parquet senza la frenesia di dover cercare il risultato a tutti i costi, mette dunque i calabresi in una botte di ferro e permetterà loro di giocarsi tutte le carte in assoluta tranquillità per contrastare il buon momento della Salento d’amare.
Diverso è lo stato d’animo col quale i giallorossi si apprestano a vivere il confronto di domani. Al di là delle motivazioni contingenti, Ereu, Rodrigues e soci chiederanno al decimo turno di ritorno i punti indispensabili per restare ancorati sui binari che portano alla coda della regular season. L’attuale quinto posto dà garanzie in merito: ma evidentemente non basta. Perché la corsa si fa sempre più agguerrita ed un piccolo, banale incidente di percorso potrebbe mettere ancora tutto in discussione. Domani sarà una giornata campale, considerati anche gli altri scontri in programma (Loreto-Taranto, Gioia del Colle-Crema, Spoleto-Pineto). Ed una forte rivoluzione in classifica potrebbe essere dietro l’angolo.
La settimana di lavoro per la Salento d’amare è filata via senza particolari problemi. E per Flavio Gulinelli non ci dovrebbero essere problemi per affidarsi al solito sette. Ovvero al collaudatissimo e vincente Paolucci, Rodrigues, Ereu, Popp, Belardi, Postiglioni, Pesenti.
Anche il Corigliano Calabro di Giovanni Preti scenderà al William Ingrosso nella formazione attesa, anche se non è escluso l’impiego parziale del rientrante Ivan Perez, reduce dall’infortunio alla caviglia che lo ha tenuto lontano dai parquet nelle ultime uscite dei bianco-azzurri. La Mail Service si schiererà con Corvetta, Olteanu, Olivieri, Ristic, Zaccareo (De Marchi), Loglisci e Roganti libero.
Fischio di inizio, domani al William Ingrosso, alle ore 18.00, per la direzione arbitrale della coppia Ilaria Vagni e Silvia Vannucci.
SALENTO D’AMARE TAVIANO – AREA COMUNICAZIONE
Daniele Greco
areacomunicazione@stilcasavolley.it