La Framasil Cucine Pineto si prepara in vista del secondo match consecutivo lontano dal Pala Mercatone Uno. Dopo la visita resa al Santa Croce ai gialloblu toccherà recarsi ad Isernia, altra trasferta sicuramente difficile. Il Pala Fraraccio non è da ritenersi un campo dove poter conquistare agevolmente punti, e lo dimostra la classifica dei molisani,capaci di conquistare sei punti sui sette della propria graduatoria proprio nell’impianto di casa e desiderosi di riscattarsi dopo tre stop consecutivi nelle ultime gare.
Due vittorie ed una sconfitta al tie break contro Santa Croce stanno a testimoniare le insidie di una sfida nella quale servirà tutto il carattere degli uomini di Fracascia.
Superato l’impatto ambientale, i gialloblu dovranno infatti cercare di riprendere il ruolino di marcia che ha caratterizzato le precedenti gare giocate lontano dal Pala Mercatone Uno.
Due successi ed una sconfitta al tie break costituiscono il bottino raccolto dalla Framasil, la cui striscia esterna positiva si è interrotta proprio domenica scorsa al Pala Parenti di Santa Croce.
In quella circostanza, dopo essere passata in vantaggio per due set a zero, la Framasil non è riuscita a chiudere definitivamente la partita, lasciandosi rimontare nel conto dei parziali dai toscani e cedendo ai vantaggi della quinta frazione, decisa da due ace dello schiacciatore Janic.
La sconfitta servirà a far maturare ulteriormente i gialloblu, la cui crescita delle ultime settimane conforta ad ogni modo il tecnico Fracascia. L’aver recuperato con grande agonismo agli avversari un set dato per vinto (il secondo a Santa Croce), testimonia il carattere di una squadra in grado di giocare alla pari con le corazzate del campionato.
Ulteriori stimoli ci saranno per un giocatore in particolare, ovvero per Angel Beltran, che troverà ad Isernia uno dei suoi maestri in termini di volley, la leggenda cubana Joel Despaigne, in Molise come secondo allenatore.
Entrambi cercheranno di dare all’altro un dispiacere domenica, per motivazioni diverse: alla S.E.C. servono punti per allontanarsi dalla zona calda della graduatoria, per la Framasil una vittoria sarebbe il consolidamento e magari il miglioramento dell’attuale sesto posto.
Da tenere sotto controllo in casa Isernia l’opposto spagnolo Ruben Antequera, top scorer dei molisani, spesso preferito nelle scelte di attacco dal palleggiatore, insieme allo schiacciatore cubano Argilagos ed al centrale abruzzese Antonio Costantini, sempre protagonista al di là dei 34 anni impressi sulla carta d’identità.
Avversari da prendere con le molle pertanto, la cui classifica forse non rende giustizia al vero valore del sestetto allenato da Giuseppe Lorizio.
Per quanto riguarda invece l’infermeria, non ce l’ha fatta il giovane centrale Matteo Guidone che dovrebbe tornare a disposizione del tecnico Fracascia per il match interno contro Modugno, del prossimo 1 novembre.