Prosegue il momento no dell’Abasan Bari giunta alla quarta battuta d’arresto su quattro incontri fin qui disputati: contro una Tiscali Cagliari in crescita ma non certo irresistibile, Matheus e compagni non sono riusciti ad andare oltre la sconfitta per 3 set a 1, rimandando ancora una volta l’appuntamento con i primi punti della stagione.
C’ è ancora molto da lavorare per Mister Spinelli: ai problemi tecnici, dovuti anche ad una preparazione condizionata da infortuni e contrattempi vari, si aggiungono problemi di natura psicologica: nei momenti caldi del match, specialmente nel secondo e nel quarto set, i ragazzi del Presidente Vastano non sono riusciti ad essere incisivi, e proprio quelle doti caratteriali che nella passata stagione diedero una spinta decisiva per la promozione, sembrano essersi sbiadite.
Partenza lanciata per gli isolani, che con Batez, Sevillano e Barbareschi mettono in grande difficoltà la ricezione barese: si spiega soprattutto con le cattive percentuali in questo fondamentale il 25-20 con cui i ragazzi di Mister Santilli si aggiudicano il primo parziale.
Nel secondo set i biancorossi cercano di reagire con il solito Matheus che si candida al ruolo di trascinatore. Ma sul 23 pari la squadra di casa si smarrisce, concedendo agli avversari i due punti consecutivi che chiudono il set.
Nella terza frazione si intravede finalmente una luce diversa negli occhi dei baresi che spinti dalla forza della disperazione, rispondono colpo su colpo agli attacchi isolani. Vincendo il parziale ai vantaggi (27-25) Astolfi e compagni sembrano poter rientrare in partita.
Ma è un fuoco di paglia: come già era avvenuto nella gara con il Castellana, sul più bello i biancorossi, prevedibili nel gioco, e certamente non aiutati da una direzione arbitrale non proprio ineccepibile, perdono fiducia e smalto, aprendo la strada alla vittoria della squadra ospite.
Adesso per l’Abasan Bari sarà importante non lasciarsi prendere dallo sconforto e iniziare rapidamente a muovere la classifica, magari sin dalla trasferta in terra emiliana contro il Cavriago, in programma mercoledì prossimo.

Questo il tabellino della gara con il Cagliari:

ABASAN BARI-TISCALI CAGLIARI 1-3 (20-25; 23-25; 27-25; 18-25)

ABASAN BARI: Matheus 19, Rodrigues de Carvalho Joao Paulo 10, Astolfi 4, Enoch 11, Valente 8, Viva (L), Gallotta n.e., Capra 4, Concione n.e., Ferri n.e., Minafra 1, Saccardi n.e. All. Spinelli.
TISCALI CAGLIARI: Peric 4; Mascia (L), Sevillano 18, Burbello n.e., Postiglioni 11, Francesconi 1, Fadda, Barbareschi 10, Batez 18, Scilì 7, Cristiano n.e., Ardu. All. Santilli.

Arbitri: Bellini di Foligno (PG) e Bartoloni di Treia (MC).

ABASAN BARI: Battute sbagliate 12, Aces 2, Muri punto 9.
TISCALI CAGLIARI: Battute sbagliate 17, Aces 6, Muri punto 8.
Durata set: 27’, 31’, 30’, 26’.
Spettatori: 150.

Roberto Colella, ufficio stampa Abasan Bari
cell:329-7451774; e-mail: roberto.colella@barivolley.com