MODUGNO NOICATTARO VOLLEY – FIORESE SPA BASSANO 3-0 (25-22 in 29′, 25-17 in 24′, 25-22 in 30′)

MODUGNO: Grassano ne, Orel ne, Roganti (L), Olteanu 11, Mirizzi ne, Lamoise 6, Meriggioli 4, Durante 9, Nuzzo 14, Santià ne, Giosa 3, Stangoni 0. All. Mastrangelo
FIORESE SPA BASSANO: Osellame 0, Quiroga 0, Dal Molin 0, Guarise 5, Sabo 7, Desiderio 7, Guidolin (L), Borsatto 13, Dalla Libera 7, Carletti 1. All. Simoni

Anche il Modugno approfitta dell’arrivo del Fiorese per ottenere i primi tre punti in casa della stagione. Per la squadra di Simoni siamo così alla terza sconfitta consecutiva in trasferta, un dato che comincia ad essere preoccupante, non tanto e non solo per i risultati ottenuti, quanto per il gioco espresso. Ieri sera infatti il Fiorese, sebbene giocasse contro un’ottima squadra che doveva vincere a tutti costi, ha offerto la solita prova d’esportazione condita da tanti errori e da scarsa determinazione. Il Bassano, che mercoledì attende il Taviano al palazzetto, scivola così dal 3° al 6° posto in una classifica che non è mai stata così corta: se infatti i giallorossi restano a 2 soli punti dal 2° posto, va considerato che l’ultima piazza occupata dall’Abasan Bari è a quota 6 e che tra i 12 punti del Fiorese e i 6 dei pugliesi ci sono ben 12 squadre.
Non appena i ragazzi di Simoni mettono il naso fuori dalle mura amiche del PalaBassano qualcosa evidentemente comincia a non funzionare perché se si toglie il punto strappato a Loreto, restano da capire le due pessime prestazioni di Pineto e Modugno, coincise con due pesanti 3-0. In quest’ultimo caso, dati alla mano, ha funzionato discretamente la ricezione, mentre la squadra ha sbagliato troppo in tutti gli altri fondamentali: sotto accusa in particolare l’attacco che ha pagato la giornata storta di quasi tutti i martelli giallorossi. Tra i singoli si salvano il libero Guidolin e il solito Michele Borsatto che mette a segno 13 punti, mentre va registrato il ritorno in campo dal primo minuto di Desiderio, che non partiva nello starting six dall’ottobre dell’anno scorso.
Il 1° set è il più equilibrato: dopo la mini fuga del Modugno (8-5) i giallorossi impattano 8 pari grazie a due muri di Sabo. Le due squadre procedono a braccetto con Bassano che passa avanti per la prima volta 16-17 grazie ad un bell’attacco di Lele Desiderio. Il controbreak dei padroni di casa è tremendo e porta la firma del duo dominatore della serata, Nuzzo ed Olteanu, che portano il punteggio sul 23-19. Il Fiorese reagisce ancora facendosi sotto 23-22 con Dalla Libera e Sabo, salvo poi regalare il set point con una battuta sbagliata. Sul 24-22 Modugno difende e Nuzzo non perdona timbrando il 25-22. Il 2° set va in archivio con un pesante 25-17 su cui c’è poco da raccontare, così come il 3° che vede sempre avanti i baresi di Mastrangelo: solo alla fine Bassano riesce ad arrampicarsi sul 22-20 approfittando di alcuni errori in attacco degli avversari. Il finale di set regala a Borsatto il solito ace (24-22) ma nell’azione successiva è Durante a giustiziare i giallorossi con un attacco mani-out da zona due. Il Modugno-Noicattaro Volley fa giustamente festa per la prima volta davanti ai propri tifosi, mentre il Fiorese torna a casa ancora una volta a mani vuote.
Lapidario mister Simoni a fine match: “Abbiamo due volti: siamo fortissimi in casa e irriconoscibili fuori. Anche stasera abbiamo sbagliato troppo, difeso poco e attaccato male. Una spiegazione ancora non ce l’ho, anche se una ricetta c’è: dobbiamo abbassare le orecchie per l’ennesima volta e tornare a lavorare sodo e con tanta umiltà. Non resta altro da fare”. Il Fiorese è atteso ora dal match casalingo di mercoledì 1° novembre (ore 18.00) contro Taviano. E’ il caso di dire, si torna a casa.

CLASSIFICA: Crema 20, Castellana 15, Pineto 14, S.Croce 14, Corigliano 14, FIORESE SPA BASSANO 12, Milano 9, Loreto 9, Taviano 9, Cavriago 8, Cagliari 8, Spoleto 8, Modugno 8, Isernia 7, Bergamo 7, Bari 6.

(nella foto: un attacco di Michele Borsatto)

——————
Ufficio Stampa
Bassano Volley
press@volleybassano.it
Mauro Sabino