Trento, 16 novembre 2006

L’Itas Diatec Trentino viene superata dalla Marmi Lanza Verona per 3-2 nell’amichevole organizzata questa sera al PalaTrento. Cinque set molto combattuti, in cui Trento ha subito la veemente reazione di Verona dopo essere stata avanti anche per 2-0.
Per la formazione di Radamès Lattari quello di stasera è stato il terzo tie break giocato nel giro di otto giorni; tre amichevoli in rapida sequenza utilissime per testare condizione e livello tecnico raggiunto in questa seconda fase di preparazione.
Fra le fila trentine sono piaciuti, specialmente nei primi due set, Mlyakov (in attacco contro il muro di Bernardi nella foto a fianco scattata da Marco Trabalza) e Gallotta, mentre fra i veneti si è mosso già bene il nuovo acquisto Marlon che ha spesso innescato l’olandese Bontje in posto 3 e Biribanti da prima e seconda linea.
L’avvio di partita è nel segno dell’equilibrio. Lorenzetti getta subito nella mischia il neoacquisto Marlon in cabina di regia e gli attaccanti scaligeri faticano, come è normale che sia, a trovare immediatamente l’intesa col palleggiatore verdeoro. Trento è quindi più sciolta nella fase di cambiopalla ma Verona tiene botta grazie al servizio e alla buona correlazione muro-difesa. Gato firma il primo allungo significativo (11-9) con un ace nella zona di conflitto fra Gallotta e Bari. Un attacco in rete in pipe di Bernardi permette all’Itas Diatec di impattare sul 21-21; la squadra di Lattari vince il primo set ai vantaggi grazie ad un ace di De Paola su Gato.
Nella seconda frazione Trento fa subito il break con Gallotta (5-3, attacco da posto 6) e tiene il +2 fino al secondo time out tecnico (16-14). Un muro di Bontje fa 17-17 e le squadre giocano punto a punto fino alla fine, quando a risolvere il parziale in favore di Meoni e compagni sono un errore in alzata di Marlon (palla non giocabile per Gato in posto 4 che da il 23-21) e un servizio in rete di Gato.
Nel terzo set la Marmi Lanza reagisce d’orgoglio e scappa avanti 5-1 prima e successivamente 12-8. Un parziale di 4-1 con Mlyakov al servizio riporta sotto Trento fino al 13-13 prima che un errore dell’opposto trentino in attacco da seconda linea riconsegni il +2 a Verona (15-13). Un muro di Bartman, subentrato a Gato a metà set, sullo stesso bulgaro chiude di fatto il parziale (17-21) e riapre la partita.
Nel quarto periodo infatti Verona (con Hernandez al posto di Birarelli al centro della rete) conferma il buon momento del set precedente e si porta sull’iniziale 9-6 in proprio favore. Lattari manda in campo Mescoli per Meoni e Gottardi per De Paola, ma ormai Verona viaggia verso il quinto set e lo fa incrementando ulteriormente il proprio vantaggio (19-15) grazie al primo ace “italiano” di Marlon. Nel tie break, quindicesimo parziale giocato da Trento nel giro di poco più di una settimana, Verona sfrutta la buona vena di Bartman (4 punti) e Biribanti (3) e porta a casa il successo.
L’Itas Diatec Trentino torna in palestra già domani per una doppia seduta di allenamento prima di un weekend di assoluto riposo.
Di seguito il tabellino della gara giocata al PalaTrento questa sera.

Itas Diatec Trentino – Marmi Lanza Verona 2-3
(26-24, 25-23, 21-25, 21-25, 12-15)
ITAS DIATEC TRENTINO: Leonardi 6, Mlyakov 21, De Paola 9, Nemec 9, Meoni 2, Gallotta 16, Bari (L); Mescoli 1, Gottardi 3, Decarli; n.e. Della Lunga. All. Radamès Lattari.
MARMI LANZA: Bontje 18, Biribanti 21, Bernardi 14, Birarelli 3, Marlon 3, Gato 10, Rigatelli (L); Bartman 10, Hernandez 4, Pistovic; n.e. Grassi e Boninfante. All. Angelo Lorenzetti.
ARBITRI: Perricelli e Libardi di Trento.
DURATA SET: 21’, 25’, 23’, 24’, 16’; tot 1h e 59’.
NOTE: Itas Diatec Trentino: 9 muri, 4 ace, 22 errori in battuta, 7 errori azione. Marmi Lanza: 16 muri, 7 ace, 21 errori in battuta, 15 errori azione.

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it