Passa da Isernia questo finale di girone d’andata per la Famigliulo Volley Corigliano. I ragazzi allenati da Alberto Giuliani sono partiti oggi pomeriggio per il Molise, dopo aver partecipato ieri sera alla Maratona di beneficenza promossa da Telethon in un locale di Corigliano. Con il solito spirito di gruppo e di solidarietà, che da sempre contraddistingue il gruppo calabrese, tutti gli effettivi della Famigliulo, compresi il team manager Martilotti e i tecnici Giuliani e Cadeddu, hanno presenziato all’iniziativa benefica donando un contributo economico e alcuni capi da gioco agli organizzatori della serata.
Tornando alla gara in programma domani al Pala Fraraccio di Isernia, si prevede davvero un clima infuocato in campo. Sia i coriglianesi che i molisani, infatti, sono reduci da due belle vittorie, con quella della Famigliulo, in particolare, corredata da tanto di record nazionale per il distacco maggiore di punti in un set (25-5) da quando vige il Rally Point System. E non sarà spettacolo solo sul parquet: da Corigliano, infatti, domattina alle 8:00 muoveranno alla volta di Isernia anche 2 pullman di tifosi. “I Mille del Brillìa” -gruppo storico di sostenitori rossoneri- hanno preparato sciarpe e tamburi e, anche quest’anno, non si lasceranno sfuggire la trasferta in quel di Isernia, dove li attenderà una tifoseria da sempre gemellata. Singolare anche l’idea dei tifosi coriglianesi di omaggiare domani gli amici di Isernia con pacchi di mandarini e arance, prodotti tipici della sibaritide. Striscioni e cori, dunque, non mancheranno su ambo le “curve”, per un match che potrebbe rilanciare definitivamente i padroni di casa, reduci dal successo a Spoleto, oppure portare in paradiso il Corigliano, che si trova ad una sola lunghezza dal battistrada Crema.
Spostandoci sul volley giocato, la Famigliulo Corigliano dovrebbe schierare Tomasello e Baldaccini al centro, Corvetta in cabina di regìa, Maric opposto, Kovacevic e Parodi in banda, con libero Andrea Giovi. Da non escludere la carta De Marchi: lo schiacciatore padovano, infatti, è in un buon periodo di forma, come testimonia il fatto che domenica scorsa coach Giuliani l’ha inserito nello starting-six anti-Bergamo. La S. E.C. Isernia del neo tecnico Chiovini dovrebbe rispondere con Scappaticcio palleggiatore, coppia centrale formata da Costantini e Di Marco (anche se restano alte le quotazioni del finlandese Shumov), in banda Argilagos e Axè, con Rosso ancora schierato all’opposto. A libero giocherà Gatto. Da sottolineare l’interscambiabilità tra Rosso e Axè, che potrebbero anche essere schierati a ruoli invertiti dal tecnico Chiovini. Mancherà, come noto, lo spagnolo Antequera.
La gara, che sarà arbitrata dai signori Astengo di Genova e Puecher di Rubano (Pd), si potrà seguire in diretta radiofonica su Cometa Radio dalle ore 18:00, con il commento tecnico in studio di Cristian Fiorentino e i flash dal Pala Fraraccio di Anna Palermo.
[Nella foto: Baldaccini e De Cecco alla serata Telethon]
Johnny Fusca
Ufficio Stampa Famigliulo Volley Corigliano
press@volleycorigliano.it